Buon vino, gastronomia locale, musica e sorprese per i più piccoli
In arrivo in piazza della Repubblica (più conosciuta in città con il nome di “piazza belle donne”) la prima edizione dell’evento “Festa del novello”. Promosso dal comitato di quartiere “Piazza belle donne” e da “Al divin bacco”, si terrà sabato prossimo, a partire dalle ore 20.
Con l’arrivo dell’autunno, l’attesa del novello, nella città per antonomasia culla del Primitivo di Manduria, sale. Quello di degustare il novello è quasi un rito che coinvolge gli appassionati di questo “nettare” e che va inevitabilmente abbinato ai prodotti tipici della cucina locale. Vi è la possibilità di iniziare ad apprezzare le bontà ricavate dalle uve dell’ultima vendemmia, che è stata un po’ avara con le quantità, ma che ha riservato ai produttori delle qualità eccellenti.
Si tratta di una serata, patrocinata dalla Pro Loco di Manduria, dedicata alla musica popolare e all’artigianato locale, che vedrà come protagonista il vino novello e, con esso, tanta musica e gastronomia.
L’apertura degli stand gastronomici (a partire dalle ore 20), segnerà l’inizio della festa, che proseguirà fino a tarda serata con spettacoli di musica folcloristica, cabaret e tanto altro ancora.
Prevista anche la partecipazione di due mascotte che si occuperanno personalmente dell’accoglienza e coinvolgimento dei bambini alla serata.
Nel manifesto che annuncia l’iniziativa, è preannunciato lo spettacolo musicale che vedrà come protagonista il gruppo denominato “Li scattacore”. Per i più piccoli, oltre alla presenza delle mascotte, sarà riservata la baby dance e le sculture con i palloncini (a cura del centro educativo “Il trenino”.
Contribuiranno alla riuscita della serata le aziende “Attanasio”, “Zenzero” e “Le vigne di Sammarco”.