La presa di posizione unitaria dei sindacati dei pensionati
«A San Marzano di San Giuseppe si riducono anche i servizi sanitari».
A sostenerlo sono i sindacati unitari dei pensionati.
«Nello scorso mese di ottobre, si sono incontrati il sindaco di San Marzano, Giuseppe Tarantino, la direttrice del Distretto Sanitario 6, Giuseppina Ronzino e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati (SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL) per discutere di alcune problematiche inerenti i servizi presso il poliambulatorio di questo centro» si rende noto in un comunicato dei sindacati dei pensionati. «I sindacati hanno chiesto delucidazioni in merito all’assenza di alcune prestazioni (servizi di Cardiologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Fisiatria e Neurologia) che hanno contribuito pesantemente alla diminuzione delle ore (ben 17 quelle perse). Inoltre i day service (Diabete e Ipertensione Arteriosa) non sono più erogati.
E’ possibile perdere ore così facilmente, senza preoccuparsi minimamente dei disagi inflitti a una popolazione anziana che molto spesso rinuncia a curarsi a causa delle difficoltà economiche e dell’assenza nel proprio territorio di servizi indispensabili?
Chi è preposto alla direzione di una struttura sanitaria non dovrebbe, pur in assenza di risorse economiche, tentare di risolvere al meglio le situazioni difficili?
Le capacità amministrative e manageriali emergono proprio in questi casi, ma, accanto a queste capacità, occorre avere anche a cuore la soluzione dei problemi e la volontà di ricercare tutte le strategie adeguate che consentano il raggiungimento di tali obiettivi.
La dott.ssa Ronzino, prendendo atto di tale denunce, si è impegnata a trovare adeguate soluzioni per attivare al meglio il funzionamento del poliambulatorio».