martedì 26 novembre 2024


16/11/2017 09:42:15 - Manduria - Attualità

L’iniziativa è promossa dal movimento “Giovani per Manduria”: ecco la scaletta della serata

 

“Un’impresa da giovani: nuove opportunità, formazione, lavoro”.

E’ il tema di un’’iniziativa che, promossa dal movimento politico-culturale “Giovani per Manduria”, è in programma per questa sera, alle 18, nella sede di via del Fossato.

«Una occasione per conoscere ed approfondire insieme ad alcuni ospiti le opportunità e le misure attivate da enti pubblici e privati il cui obiettivo è quello di favorire la creazione di nuove imprese, lo sviluppo di quelle già esistenti, l’autoimprenditorialità, la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro» si legge in una nota dei promotori dell’iniziativa. «Pensiamo, ad esempio, al “Nidi”, strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l’avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile; al “Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”, principale strumento di programmazione e di finanziamento del sistema agricolo ed agroalimentare pugliese, e il “Primo insediamento in agricoltura”; a “Luoghi Comuni”, nuova iniziativa delle Politiche Giovanili e dell’ARTI che finanzia i progetti di innovazione sociale delle organizzazioni giovanili pugliesi da realizzare in spazi pubblici; al “Pass-Laureati”, che sostiene il diritto all'Alta Formazione attraverso l’erogazione di voucher finalizzati alla frequenza di Master Universitari in Italia e all'Estero.

Saranno illustrati i progetti di due giovani imprenditori di successo: Carlo Monticelli, CEO e fondatore di “Cerco Alloggio”, piattaforma digitale d’incontro tra domanda e offerta di alloggi di qualità per studenti universitari e trasfertisti in Puglia e in Piemonte, e di Marco Cataldo, presidente di “Officine Cantelmo” di Lecce, grande contenitore».

Tema centrale del dibattito sarà anche quello del “coworking”, nuovo stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse, tra professionisti che fanno lavori diversi con approccio collaborativo. Antonio De Padova racconterà l’esperienza di “Cubolab” di cui è presidente, uno spazio creativo presente a Talsano, in cui giovani e liberi professionisti sviluppano progetti, cooperano, socializzano ed entrano in contatto con le realtà imprenditoriali del territorio. Importante sarà, infine, l’intervento dell’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, il quale porrà l’accento sul fondamentale contributo offerto dalla Regione e dalla politica per la formazione dei giovani e lo sviluppo delle imprese.

Ad introdurre e moderare l’iniziativa sarà Fabiano Comes.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora