La nota guida delle pizzerie italiane assegna “due spicchi” al locale in stile irish pub
Pare sia il piatto più conosciuto al mondo, più buono e gustoso con ingredienti esclusivamente made in Italy: la pizza. E come ogni anno è tempo di premi, riconoscimenti e medaglie. A tracciare un bilancio del settore è la nota guida “Pizzerie d’Italia 2018 del Gambero Rosso”, un volume nato nel 2013, composto da oltre 300 pagine, che ha come obiettivo quello di segnalare i migliori locali dedicati alla specialità tutta italiana della pizza, partendo da farine, impasto e lievitazioni. Le migliori pizzerie sono contraddistinte da uno, due o tre spicchi, a seconda del grado di eccellenza.
A sorpresa arriva il premio “Due spicchi”, grado di giudizio ottimo, per il noto locale in stile irish pub sito in Fragagnano. Si tratta del Brazen Head, conosciuto anche per i concerti live a ritmo di Blues.
“Un classico pub di ispirazione irlandese dove, invece di panini e hamburger, si gusta un ottima pizza e delle birre davvero speciali. Gli impasti sono leggeri e digeribili, fatti con acqua, biga e vari tipi di farina. Poi, dopo 48 ore di lievitazione, il forno a legna regala aromi e profumi avvolgenti. Da non dimenticare altri ottimi prodotti del territorio per farciture da non lasciarsi sfuggire, una fra tutte quella con il capocollo della Valle D’Itria”.
Sono queste le parole di apprezzamento espresse dal Gambero Rosso. Gli ispettori durante la fase di selezione delle pizzerie si sono attenuti a dei criteri di valutazione ben specifici, tenendo conto delle tradizioni e delle principali differenze regionali. Tra i criteri troviamo il tipo di impasto e lievitazione, la materia prima utilizzata, la cottura e infine la fase di assaggio e degustazione. In tutto il territorio nazionale sono stati premiati 557 locali e le pizzerie pugliesi che possono vantare questo premio sono dodici di cui solo quattro nel tarantino.