All’Einaudi di Manduria quella odierna sarà una giornata di riflessione e di festa con artisti ed esperti di musica e non solo
Anche l’Einaudi tra le scuole di tutta Italia che hanno aderito a “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm) presieduto dall’ex Ministro Luigi Berlinguer, per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole.
Con la legge 107 del 2015 la musica e l’arte sono entrate a pieno titolo negli ordinamenti scolastici e in tutte le scuole. La musica, in particolare, viene ufficialmente richiamata come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente. La manifestazione si svolgerà in concomitanza su tutto il territorio nazionale. In particolare nella sede del Miur si svolgerà il primo Hackathon della Scuola italiana sull’arte e la musica.
All’Einaudi di Manduria quella odierna sarà una giornata di riflessione e di festa con artisti ed esperti di musica e non solo. La scuola parteciperà alla giornata organizzando eventi artistici e musicali immaginati dalle ragazze e dai ragazzi, ospitando performance multidisciplinari, video e installazioni artistiche,esibizioni di danze popolari e street dance, improvvisazioni musicali. Ci saranno poi letture e attività di scrittura creativa e laboratori di arti grafiche. Per le attività verranno coinvolti soggetti interni ed esterni alla scuola.
A partire dalle ore 15:30 e fino alle 19, si alterneranno vari momenti. Oltre alle esibizioni con strumenti tradizionali:flauto traverso, chitarra classica, acustica ed elettrica, pianoforte,ampio spazio sarà dedicato al ruolo svolto dalle tecnologie digitali con dimostrazioni pratiche dell’utilizzo delle app per smartphone e delle consolle per DJ per creare musica. Lo spirito della giornata sarà quello di avvicinare tutti i ragazzi alla musica,sia a livello amatoriale che professionale. Testimonial della giornata saranno il Mezzosoprano Manuela Melpignano, il m° Antonio Ruggero Capogrosso e il m°Andrea Antonello Nacci i quali presenteranno un programma che oltre a un repertorio più tradizionale di musica classica, prevede l’esecuzione di brani elettronici sperimentali ottenuti tramite varie tecniche di sintesi sonora e l’interazione con la prosa recitata e l’improvvisazione strumentale estemporanea.