martedì 26 novembre 2024


24/11/2017 08:16:29 - Manduria - Attualità

E’ questa una delle proposte sulle quali si è discusso nel corso del primo incontro dei cosiddetti “Consigli itineranti” dell’Ordine degli Architetti della provincia di Taranto, che si è svolto recentemente a Manduria

 

Concorsi di idee per giovani iscritti all’Ordine degli Architetti al fine di creare un “cassetto” di progetti spendibili per richiedere finanziamenti.

E’ questa una delle proposte sulle quali si è discusso nel corso del primo incontro dei cosiddetti “Consigli itineranti” dell’Ordine degli Architetti della provincia di Taranto, che si è svolto recentemente a Manduria. Il nuovo Consiglio, da poche settimane insediatosi, ha voluto offrire a tutti gli iscritti una valida occasione per incontrare sul proprio territorio i colleghi e le Amministrazioni locali, avviando, in tal modo, un confronto su argomenti che interessano sia la professione dell’Architetto, sia, più in generale, il territorio di riferimento.

Il coordinatore d’Area per tutta l’area orientale della provincia di Taranto è l’architetto Andrea Casto, consigliere dell’Ordine: è stato lui ad aprire l’incontro. Andrea Casti coordinerà per tutto il mandato (2017-2021) i comuni di Manduria, Avetrana, Faggiano, Fragagnano, Lizzano, Maruggio, San Marzano di San Giuseppe, Sava e Torricella.

All’iniziativa sono intervenuti anche il commissario straordinario del Comune di Manduria, Francesca Adelaide Garufi, e il sindaco di Sava, Dario Iaia, i quali hanno condiviso questa esperienza direttamente. Altri amministratori, impossibilitati a partecipare per impegni istituzionali concomitanti, hanno comunicato la disponibilità a collaborare con l’Ordine degli Architetti, consolidando, in tal modo, un percorso di collaborazione che verrà sicuramente migliorato nel corso degli anni.

Durante l’incontro, oltre che dei concorsi di idee, si è discusso di Piano Comunale delle Coste, così come di PUG, del Regolamento Edilizio Tipo o Unico e della mancata adozione dello stesso, di Ambiente (discariche, aria, depuratore, depurazione in genere, ecc.), di Inarcassa con il delegato, l’architetto Salamina, e di tanto altro. Tutti argomenti che verranno più approfonditamente trattati, discussi e analizzati in seno alle costituende Commissioni tematiche dell’Ordine.

Il presidente Prontera ha diretto egregiamente i lavori, aggiornando su tutti gli argomenti di rilevanza provinciale, regionale e nazionale i propri iscritti.

L’architetto Casto ha voluto ricordare la figura dell’autorevole collega venuto a mancare recentemente: l’architetto Salvatore Negro, Totò per gli amici, assessore regionale al Welfare e alle Pari Opportunità in carica.

La prossima tappa itinerante vedrà come sede il Comune di Martina Franca e interesserà anche gli architetti del Comune di Crispiano.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora