Sono partite nei giorni scorsi, nella città messapica, le prime attività laboratoriali del nuovo ClassLab, la multiforme offerta ludico-didattica organizzata e condotta dalle associazioni manduriane “Vento Refolo”, “Il Gioco dell’Arte” e “Profilo Greco”
Manduria “insegna” con le attività didattiche di ClassLab: tra le tante proposte per le scuole, la novità del polo museale messapico.
Sono partite nei giorni scorsi, nella città messapica, le prime attività laboratoriali del nuovo ClassLab, la multiforme offerta ludico-didattica organizzata e condotta dalle associazioni manduriane “Vento Refolo”, “Il Gioco dell’Arte” e “Profilo Greco”.
Ad aprire ClassLab per l’anno scolastico 2017-2018 sono state tutte le prime classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Michele Greco” di Manduria, che hanno scelto di visitare il nuovo polo museale messapico della città. Il raggruppamento delle tre associazioni, infatti, è il primo soggetto ad aver organizzato una proposta di fruizione guidata dell’allestimento archeologico. In particolare sono state coinvolte le classi prime delle sezioni A, B, C, D, E ed F (cui si riferiscono le foto).
«Ma le visite guidate (anche in inglese, per il triennio delle scuole superiori) sono solo una delle 24 proposte a disposizione delle scuole, le quali, da un apposito catalogo, possono scegliere tra scavi archeologici simulati, disegno o modellato dal vivo di elementi architettonici del centro storico, preistoria e riproduzioni di arte rupestre e capanne, antropologia culturale e giochi del passato, storia dell’alimentazione e nutrizione, allevamento e trasformazione alimentare in masseria» rendono noto le tre associazioni. «E molto altro ancora, come le novità “Battiamo Moneta!” (laboratorio di numismatica), “Sulle tracce di San Pietro” (leggenda e tradizione petrina a S. Pietro in Bevagna), “I colori del sale” (Salina dei Monaci e espressività artistica, con uso dei sali colorati) e “Per non dimenticare” (Giornata della Memoria, con gli scritti e sui luoghi di Elisa Springer).
Sono già 630 i primi prenotati per le attività di quest’anno, che andranno ad aggiungersi alle prossime adesioni e ai circa 2700 partecipanti delle scorse annate, provenienti dalle province di Taranto, Lecce e Brindisi».
I programmi di “ClassLab” sono espressione della pluriennale esperienza degli operatori che le hanno progettate e le conducono, riuniti in un team composto da educatori professionali e guide turistiche, accreditate dalla Regione Puglia. Anche per questo, il catalogo dell’offerta gode del sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana e dei patrocini dell’assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, di Confguide e Confcommercio e delle Riserve Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale.