Il tannino, polifenolo per eccellenza, è contenuto in particolare nei vini rossi, il consumo dei quali, rigorosamente durante i pasti, ha non solo effetti antiossidanti, ma anche antiinfiammatori, cardioprotettivi, anticancerosi e neuroprotettivi
Nella suggestiva cornice del Consorzio Produttori Vini, che ben prestava il nome all’evento, il Lions Club di Manduria e l’UNITRE (Università della Terza Età), hanno realizzato un meeting a tema “Vino e Polifenoli”, che ha registrato numerosi partecipanti. Soddisfatto il presidente delle associazioni, prof.ssa Maria Antonucci, per l’interesse suscitato nei presenti dalla puntuale relazione tenuta dal dottor Colapinto il quale ha posto l’accento sulla differenza tra alimentarsi senza controllo e nutrirsi. E’ una alimentazione bilanciata e completa, quale la dieta mediterranea, patrimonio dell’Unesco, che può tutelare da diverse malattie ed anche dall’invecchiamento precoce, grazie all’azione di contrasto effettuata dai prebiotici (sostanze organiche non digeribili che permettono la crescita di batteri benefici presenti nel colon) e dai probiotici (integratori a base di batteri fisiologici).
E il vino? Il vino contiene polifenoli, gruppo di composti organici di origine vegetale, importanti nella dieta per la loro azione antiossidante. Il tannino, polifenolo per eccellenza, è contenuto in particolare nei vini rossi, il consumo dei quali, rigorosamente durante i pasti, ha non solo effetti antiossidanti, ma anche antiinfiammatori, cardioprotettivi, anticancerosi e neuroprotettivi. Allora nutriamoci bene non demonizzando il vino, ma sapendone fare uso equilibrato, perché, come sottolineato dal relatore, “Il veleno è nell’eccesso”. Parafrasando Salvador Dalì “i veri intenditori non bevono vino. Degustano segreti”. E degustando segreti il Lions Club di Manduria vi aspetta per i prossimi eventi programmati sempre nell’ottica dell’attività di servizio resa al territorio.
Lions Giovanna Caforio Massarelli
Addetto stampa del Club