Programmata un’attività di animazione delle strade del commercio
Sono undici i DUC – Distretti Urbani del Commercio- della provincia di Taranto costituiti e ormai tecnicamente pronti per dare avvio alle attività di distretto. E di fatto, i primi quattro (Manduria, Grottaglie, Laterza e Massafra), prima ancora di avere conferma della disponibilità – per le festività natalizie - del contributo regionale, hanno già programmato un’attività di animazione delle strade del commercio. Intanto, c’è una novità di queste ultime ore, l’anticipazione – pari al 50% (circa 27 mila euro) - del contributo regionale a beneficio di sette DUC (Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra, Grottaglie, Sava, Manduria).
La scorsa settimana hanno infine completato la fase istruttoria con l’atto di firma le ultime tre associazioni di distretto mancanti all’appello (costituite tra Comune, Confesercenti e Confcommercio): Taranto, e i due distretti diffusi di Mottola/Palagiano e Palagianello e dell’Unione delle Terre del Mare e del Sole (Avetrana- Fragagnano- Leporano- Lizzano- Maruggio- Torricella- Pulsano capofila).
Si completa così la mappa provinciale dei DUC, per ora chiusa a undici, anche se sembra ormai certo un recupero di Statte e Crispiano, ad oggi ancora fuori dai DUC della provincia.
Attualmente gli undici distretti ammessi dispongono di risorse per una cifra complessiva, tra finanziamento pubblico e privato, pari a 828.840,00 euro.
Il programma di attività dovrà essere completato in un arco temporale di sei mesi anche se si auspica che Regione decida il raddoppio a dodici, perché altrimenti non vi sarebbero i tempi tecnici per realizzare i progetti, considerato che il mese di dicembre non è da considerare se non per i quattro DUC che hanno deciso di cimentarsi con la prova di Natale.
I 4 DUC di Manduria, Grottaglie, Laterza e Massafra hanno scelto di partire da subito avviando la propria attività con il programma di animazione e addobbi natalizi realizzati in cofinanziamento tra DUC, commercianti e Comune. Una prima prova d’orchestra per questi quattro comuni realizzata su un terreno già sperimentato dai commercianti, in parte allenati negli anni passati a mettersi in gioco per la programmazione di Natale, ma che ora trova piena e più completa realizzazione in progetti più ampi, articolati, organizzati e soprattutto sostenuti da risorse economiche importanti.
Passate le festività la vera scommessa sarà su gli altri progetti e attività finalizzate a promuovere la offerta commerciale e di servizio delle aree di distretto da realizzare attraverso il coinvolgimento e il protagonismo reale degli operatori. A partire dai primi di gennaio si procederà con le conferenze di presentazione dei DUC nei vari comuni, prima ancora di avviare le attività previste, e in quelle occasioni si coinvolgeranno gli operatori e si descriveranno gli obiettivi del DUC, la operatività, si decideranno le azioni da realizzare, i percorsi.