Enti pubblici e forze “positive” produttive, in sinergia attraverso il Distretto Urbano del Commercio, per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti e per la formazione degli operatori del settore ricettivo
Anche se con qualche giorno di ritardo, Comune di Manduria (rappresentato dal commissario prefettizio Francesca Adelaide Garufi e dal dirigente del settore Aldo Marino), Confcommercio (con il vice presidente Gregorio Sergi) e Confesercenti (con il presidente Ernesto Soloperto), hanno presentato il nuovo strumento nato per sostenere un intero settore (il commercio) e, con esso, di riflesso anche l’economia della città, nonché la prima iniziativa nata dalla sinergia fra enti pubblici (Comune e Regione) e associazioni di categoria: “Natale a Manduria”.
«Il Distretto Urbano del Commercio è utilissimo per compattare le forze positive del comparto produttivo con gli enti pubblici (oggi c’è solo il Comune, ma nel futuro prossimo potranno aggiungersene altri)» le parole della dott.ssa Francesca Garufi, che ha aperto ieri mattina nell’aula consiliare la conferenza stampa. «In un quadro di stretto raccordo istituzionale, abbiamo avviato un lavoro che ha come finalità quella della valorizzazione del territorio attraverso una progettualità congiunta. L’istituzione pubblica funge da cabina di regia, ma è fondamentale la collaborazione delle associazioni di categoria. Attraverso questo percorso di valorizzazione del territorio, si apre una stagione nuova per la città.
Il primo atto della collaborazione è la realizzazione di “Natale a Manduria”, una vetrina importante in un periodo in cui la gente esce e affolla le attività commerciali della città».
E’ poi intervenuto il vice presidente di Confcommercio, Gregorio Sergi, il quale si è soffermato sugli obiettivi del Distretto Urbano del Commercio, nato anche per compensare il progressivo ridimensionamento del “commercio di vicinato”, sempre più soppiantato dagli ipermercati.
Il presidente di Confersercenti, Ernesto Soloperto, ha rimarcato la necessità di far recuperare a Manduria l’attrattività commerciale e turistica di un tempo. Soprattutto in un periodo in cui è in arrivo un enorme flusso di turisti da Matera (capitale della Cultura 2019) verso Lecce: sarà fondamentale organizzarsi per essere in grado di intercettare una parte di queste migliaia di turisti.
Il dirigente Aldo Marino, infine, ha reso noto l’impegno del Comune per la elaborazione del Documento Strategico del Commercio.