Una danza in costume: il Gran Ballo di Natale. Ce ne parla Assunta Fanuli, manduriana, direttrice artistica dell’evento
Tra sete e velluti, pizzi e merletti, sguardi d’altri tempi tra un valzer e una quadriglia, il salone degli specchi del Circolo cittadino leccese ritrova costumi e fasti di metà Ottocento grazie a un’iniziativa del circolo pugliese della “Società di danza”: appuntamento domenica 20 dicembre alle ore 17.30, rigorosamente in abito d’epoca oppure, per gli interessati che non frequentano i corsi di danze storiche dell’associazione, in abito da sera.
Quello pugliese è tra i circoli più giovani d’Italia, per fondazione ma anche per età media degli iscritti, ed è reduce dal successo ottenuto poche settimane fa in occasione del ballo borbonico organizzato nella Reggia di Caserta.
Le prove del “Gran Ballo di Natale” si tengono da settimane proprio nelle sale del Circolo cittadino di Lecce, dove si svolgono le lezioni dell’associazione, a cura della direttrice artistica Assunta Fanuli.
Assunta Fanuli si occupa personalmente, oltre che di insegnare le danze d’epoca, di curare ogni dettaglio degli abiti e degli allestimenti.
«Quello del 20 dicembre è il primo di una serie di incontri», spiega la Fanuli, «che culminerà ad agosto con uno stage intensivo per danzatori italiani ed europei».
La partecipazione al Gran ballo è a numero chiuso; a seguire buffet.
Info e prenotazioni: 339.3331613; puglia@societadidanza.it.