martedì 26 novembre 2024


21/12/2017 07:58:17 - Manduria - Attualità

Sabato scorso in Sicilia, per l’Oscar del Ciclismo Siciliano. Ieri a Roma, per prender parte, insieme a tutti i protagonisti del ciclismo azzurro che hanno conquistato un titolo o una medaglia in competizioni internazionali, al “Giro d’onore 2017”. Questa mattina a Bari, per essere premiato dal Consiglio regionale

 

Fine d’anno ricco di premi e di riconoscimenti per il campione di ciclismo paralimpico manduriano Leonardo Melle. E’ l’epilogo di un anno entusiasmante, straordinariamente ricco di successi. L’anno della consacrazione a livello mondiale, in cui, oltre ad aver conquistato i titoli tricolori, su strada e in pista, in linea e a cronometro, della sua categoria (MT1), ha vinto le prove del Campionato d’Europa alle quali ha partecipato e, ciliegina sulla torta, ha conquistato una medaglia d’argento (nella prova in linea) e una medaglia di bronzo (nella prova a cronometro) dei Campionati mondiali di ciclismo paralimpico di Pietermatitzburgh, in Sudafrica.

Le soddisfazioni sulla sua bici a tre ruote sono arrivate a compensare gli anni bui che sono seguiti ad un intervento chirurgico necessario per risolvere una sofferenza cerebrale. Leonardo Melle, 46 anni, ha vinto in primis con la sua decisione di non arrendersi mai, nonostante le conseguenze di quell’intervento: convive con una emiplegia spastica.

«Se ci pensiamo bene, tutti siamo uguali, nella nostra diversità» le sue parole. «Ho trovato il mio ruolo nella vita dedicandomi al ciclismo, e sono stato veramente fortunato. Forse dobbiamo farci sentire e combattere più degli altri, ma nulla ci impedisce di condurre una vita normale. Come tutti gli altri».

Sulla sua bici non conosce avversari che possano scalzarlo dal podio. Corre per una società siciliana “(la “Peppe Molè”) e sabato scorso è stato fra i protagonisti assoluti dell’Oscar del Ciclismo Siciliano, a Caltanissetta. Insieme ad altri campioni del ciclismo azzurro (fra questi Ivan Basso e Giampaolo Caruso), Melle, accompagnato dalla presidente e dal direttore sportivo della sua società (rispettivamente Deborah Orso e Claudio Molè), è stato premiato dal presidente della Federazione Italiana del Ciclismo, Renato Di Rocco.

Ieri, poi, è stato a Roma, per partecipare al “Giro d’Onore 2017”: nel salone d’onore del Coni, è stato premiato insieme agli altri 50 atleti azzurri che si sono distinti per i risultati ottenuti in quest’anno.

Infine oggi, Leonardo Melle sarà premiato anche a Bari, dal governatore Michele Emiliano e da un suo supporter speciale: il consigliere regionale Giuseppe Turco.

(Nella foto in alto, Leonardo Melle con il campione di ciclismo Ivan Basso; nella seconda foto, Melle con il c.t. azzurro di ciclismo Davide Cassani; nella terza, un momento della premiazione degli atleti italiani al Coni di Roma).











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora