La mattinata di domenica la trascorreranno ripulendo la pineta di San Pietro in Bevagna
Una vigilia di Natale alternativa per i soci del comitato “ManduriAmo”: la mattinata di domenica la trascorreranno ripulendo la pineta di San Pietro in Bevagna.
«Abbiamo scelto di pulire un altro luogo simbolo del territorio manduriano: la pineta di San Pietro in Bevagna» annuncia il comitato “ManduriAmo”. «Più di qualcuno ci ha già detto: ma la pineta si deve pulire in primavera! E perché in primavera? Noi pensiamo che una pineta così bella, davanti ad un mare meraviglioso come questo, meriti di essere sempre pulita!
Questa pineta è un dono della natura che si dovrebbe rispettare e proteggere. Invece, come tutta San Pietro, versa in condizioni vergognose».
Un’opera di sensibilizzazione alla pulizia del centro turistico rivierasco opportuna per vari motivi.
«A San Pietro risiedono diverse centinaia di persone. Anche molti stranieri vivono qui da anni e sempre più ne arrivano. Le campagne sono visitate quotidianamente da contadini e appassionati che le curano, che portano il cibo ai loro cani e gatti. Il mare è meta di sportivi e di ragazzi che non resistono a scattare foto e a pubblicarle sui social. La domenica le famiglie ci portano i bambini a respirare l’aria pulita, lontano dai centri intasati di auto.
Quindi, San Pietro d’inverno non è un luogo abbandonato e meriterebbe di essere pulito più spesso e rispettato da tutti, dagli abitanti e da chi poi se ne va. Nessuno vuole vivere in una discarica.
E’ inutile rinchiudersi nel pulito recinto di casa propria o di un resort a 5 stelle, se fuori del recinto è pieno di spazzatura, o ancora peggio, amianto e diossina!
Purtroppo l’inquinamento è subdolo e non lo ferma certo il recinto della nostra proprietà.
Basta una sola fibra di amianto per ammalarsi di mesotelioma, basta una falda inquinata per rendere tossica l’acqua del proprio pozzo, basta un pezzo di plastica che brucia in un campo per respirare diossina cancerogena! La vita è una: difendiamola!
Difendiamola con le nostre mani, le mani che spuntano sull’albero della nostra locandina, le mani di tutti i cittadini che si uniranno al “Comitato ManduriAmo” per mettersi in gioco senza aspettare che lo faccia qualcun altro e senza lamentarsi che non cambia mai nulla.
Invitiamo a mantenere pulita la pineta e tutte le strade di San Pietro, in modo che vivere a San Pietro in Bevagna, passeggiare in spiaggia, fare un giro in bicicletta, far giocare i bambini in pineta diventino azioni di piacere per gli occhi e per lo spirito.
Ricordiamoci che vivere in un luogo sano e pulito è un diritto di tutti; chi sporca, chi inquina, ferisce tutti noi, la terra e se stesso. Sporcare è facile, pulire è molto più faticoso».
L’appuntamento è per domenica, alle 10, a San Pietro in Bevagna. I volontari devono recarsi muniti di guanti di lavoro.