lunedì 25 novembre 2024


23/12/2017 08:47:32 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco le date delle rappresentazioni e le due iniziative collaterali

 

Ritorna il “Presepe Vivente” di Monacizzo. Dopo qualche anno di assenza, legata soprattutto alla intervenuta indisponibilità di un’ampia parte dell’area in cui si ambientava (che è di proprietà privata), nella frazione di Torricella la parrocchia di San Pietro Apostolo, in collaborazione con l’associazione “Made in Pooglia” e con alcuni volontari del posto, ha deciso di rilanciare un evento che, nel recente passato, era andato affermandosi come una delle riproposizioni della Natività più bella e suggestiva dell’intera provincia di Taranto: richiamava migliaia di visitatori di tutta l’area orientale della provincia.

Fascino, bellezza e preghiera si mescolano in questa nuova edizione del “Presepe Vivente”, esattamente la tredicesima, che gli organizzatori hanno voluto, con determinazione, riportare in vita. L’opera, sostenuta da tanti volontari che con senso di totale disponibilità e con letizia si lasciano coinvolgere, trasformerà il borgo antico della piccola frazione di Monacizzo in un “Presepe Vivente”.

L’intento come ci raccontano i volontari dell’associazione e gli operatori della parrocchia, è quello di impedire che lo scorrere del tempo cancelli la tradizione e i luoghi della memoria, dando anche risalto al meraviglioso centro storico, custode delle antiche origini della piccola frazione. Attraverso il presepe e le sue scene minuziosamente curate ritorneranno a vivere gli antichi mestieri, quelli del tempo in cui le giornate erano scandite dai genuini ritmi della natura e dai rintocchi delle campane.

Quest’anno le varie scene del “Presepe Vivente” (una decina in totale), saranno ambientate nella zona del borgo antico di Monacizzo e nella prima parte della zona nuova, che rappresentava la scenografia delle precedenti edizioni. I figuranti saranno complessivamente una cinquantina: in gran parte di Monacizzo e di Torricella, ma provenienti anche da Lizzano e San Marzano.

Il programma dell’evento prevede due iniziative collaterali. Lungo l’itinerario del “Presepe Vivente” sarà allestita una mostra di icone sacre antiche. Inoltre, nel nuovo museo di Monacizzo (l’ex palazzo arcivescovile), la Pro Loco di Torricella allestirà una mostra di presepi artistici.

Per quanti vorranno rivivere la magica atmosfera della Natività nel piccolo borgo di Monacizzo, l’appuntamento è per i giorni 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, sempre a partire dalle ore 18. Il 6 gennaio, nel giorno conclusivo delle rappresentazioni, è in programma la calata dei re Magi a cavallo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora