Saranno realizzate una all’altezza dell’intersezione con via Piersanti Mattarella e l’altra all’altezza dell’intersezione con via Cosimo Moccia
Poco più di 23mila euro per realizzare due rotatorie lungo viale Aldo Moro.
E’ la decisione adottata dal commissario straordinario Francesca Adelaide Garufi per ridurre la velocità delle automobili che sfrecciano lungo questa arteria a scorrimento veloce che rappresenta un agevole anello di congiunzione che collega via per Maruggio con via per Uggiano. A più riprese gli abitanti della zona e i rappresentanti del comitato di quartiere “Don Bosco” hanno posto il problema alle Amministrazioni che si sono succedute e anche alla dott.ssa Garufi, richiedendo interventi finalizzati al contrasto del fenomeno dell’alta velocità. Nei giorni scorsi è stata formulata la determina attraverso la quale si dà il via all’iter burocratico che porterà alla realizzazione delle due rotatorie: una all’altezza dell’intersezione con via Piersanti Mattarella e l’altra all’altezza dell’intersezione con via Cosimo Moccia.
«All’ufficio di Polizia Locale pervengono diverse richieste formulate dai cittadini rivolte all’apposizione di dossi, attraversamenti pedonali rialzati o rotatorie da collocare nelle zone critiche, a causa dell’alta velocità dei veicoli riscontrata
su alcune strade periferiche comunali» è riportato nella premessa della determina. «Preso atto, pertanto, dei numerosi e gravi incidenti rilevati su viale Aldo Moro, verificatesi a causa dell’elevata velocità, oltre alla presenza di varchi aperti, viene considerata la necessità di intervenire, in tempi brevi, su detta arteria al fine di perseguire un miglioramento del controllo e tutela della sicurezza, mediante la realizzazione di rotatorie stradali in gomma del tipo carrabile da installare su viale A. Moro intersezione con via Piersanti Mattarella e su viale Aldo Moro intersezione con via Cosimo Moccia, nel rispetto della normativa di settore».
Il Comune ha dunque predisposto la documentazione necessaria per l’avvio della procedura di gara mediante invito che sarà spedito almeno a cinque ditte specializzate del settore, stabilendo che l´aggiudicazione della fornitura sarà affidata alla ditta che offrirà il prezzo economicamente più vantaggioso.
La fornitura sopra citata comprende la posa in opera di 2 rotatorie in gomma carrabile complete di accessori per il montaggio, lavori di sistemazione dei marciapiedi ivi posti con adeguamento alle rotatorie, chiusura dei varchi esistenti, riduzione dell’ampiezza del varco con l’incrocio con via C. Moccia e realizzazione di aiuola in gomma per separare le corsie e 2 attraversamenti pedonali realizzati in materiale premark.