A togliere loro la vita fu Luigi, marito di Federica e padre di Andrea. Il caso sconvolse Taranto
La prima puntata nel nuovo ciclo del programma di Rai3, “Amore Criminale”, in onda domenica sera in prima serata, dedicata al doppio omicidio e al suicidio che sconvolse Taranto nel giugno del 2016: Luigi Alfarano, 50 anni, massacrò di botte e strangolò dapprima la moglie, Federica, di 29, quindi uccise in una casa di campagna il loro figlioletto Andrea, 4 anni, con un colpo di pistola alla nuca. Infine rivolse la stessa arma contro di sé, togliendosi la vita.
I due coniugi avevano avviato la pratica della separazione. Ma, nel giugno di due anni fa, Luigi massacrò di botte e poi soffocò Federica, sotto gli occhi del piccolo Andrea. Un particolare raccapricciante: Luigi, prima di "finire" Federica, infierì sul suo viso con un punteruolo o con un cacciavite.
Poi Luigi portò il figlio nella casa di campagna (tra Pino di Lenne e Chiatona, in territorio di Palagiano), e qui prima sparò un colpo di pistola alla testa di Andrea, quindi si suicidò.
Fu la mamma di Federica, non avendo più notizie di lei, a insospettirsi. Si recò nella casa di campagna, dove trovò una scena raccapricciante: il piccolo Andrea morto, ucciso dal padre. Intuì, dunque, il dramma e, immediatamente si recò nella casa di Taranto della figlia, chiedendo aiuto alle forze dell’ordine. Purtroppo, però, la tragedia, alla cui base vi è stata la follia di Luigi e la sua forma di amore malato, si era già consumata.
Da quest’anno “Amore Criminale” sarà condotto da Veronica Pivetti, pronta a raccogliere l’impegno di testimonial femminile nella lotta contro la violenza sulle donne che la trasmissione conduce sin dalla prima edizione. Da 11 anni il programma racconta centinaia di storie di violenza: fisica, psicologica, sessuale ed economica, portando avanti una battaglia di denuncia sociale e una campagna di sensibilizzazione che ha indotto molte donne a non tacere.
Quella dedicata a Federica e al piccolo Andrea sarà la prima di una serie di otto nuove puntate, in cui saranno approfondite le seguenti tematiche: la violenza psicologica, la violenza assistita, gli orfani del femminicidio, la violenza economica, lo stalking, la difficile sopravvivenza dei genitori alla morte di una figlia ammazzata, i centri antiviolenza, la tratta delle schiave.