Il sacro evento sarà proposto il 25 marzo nel centro storico dell’antico borgo di Freganianum e in altre postazioni culturalmente attrattive
Sarà presentata questa sera, alle 19, presso la sala dei convegni del palazzo marchesale Carducci, la nona edizione della “Passio Christi Freganianum”, la rievocazione storica degli ultimi momenti di vita di Gesù Cristo.
Il sacro evento sarà proposto il 25 marzo nel centro storico dell’antico borgo di Freganianum e in altre postazioni culturalmente attrattive, su iniziativa dell’associazione di promozione socio-culturale “Terra Nostra Fragagnano”, presieduta da Orazio Surgo.
Domani sera, dunque, si conosceranno le novità della manifestazione, che, nella serata della Domenica delle Palme, coinvolgerà circa 200 fra attori e figuranti. La Via Crucis terminerà in una location d’eccezione: “Monte Santa Sofia”, sito archeologico di matrice preclassica, da cui il borgo antico di Fragagnano trae la propria origine. Qui saranno proposte scene molto toccanti e significative, tra cui il “Dolor Mariae”.
Oltre ai rappresentanti dell’associazione “Terra Nostra Fragagnano”, domani sera interverranno Antonio Fornaro, storico delle tradizioni; don Santo Guarino, parroco di Fragagnano (relazionerà sul tema: “Gesù di Nazareth: processo al Figlio di Dio”); Mariangela Gigante, penalista del Foro di Taranto (si soffermerà su una difficile e delicata tematica: “Gesù di Nazareth: processo al figlio di Maria”); Giovanni Colonna, console del Touring Club Italiano (parlerà del “Patrimonio culturale immateriale: identità e distintività del Made in Italy”).
I saluti di rito saranno affidati al sindaco del Comune di Fragagnano, Giuseppe Fischetti, e all’assessore alla Cultura, Lucia Traetta. Modererà i lavori la giornalista Maria Liuzzi.