Auspicati più controlli e sicurezza; presto approntato un programma organico di proposte
E’ l’appello che Confesercenti e i rappresentanti del comitato “Centro Storico”, che si sono incontrati nei giorni scorsi, lanciano agli enti e alle autorità preposte. Incontro voluto da Confesercenti per fare il punto sui tanti problemi che a più riprese vengono denunciati da chi risiede nel cuore della città di Manduria, che da troppo tempo versa in uno stato di incuria e di abbandono.
«Abbiamo incontrato il comitato “Centro Storico” (rappresentato dal presidente Gianfranco Gigli e dai suoi numerosi componenti) per meglio comprendere le effettive problematiche che impediscono al centro storico di Manduria di crescere e diventare accogliente e piacevolmente visitabile» rende noto Confesercenti, che poi elenca i numerosi nodi che sono venuti al pettine durante questo costruttivo confronto. «Il problema sicuramente più evidente è la totale mancanza di controllo e di sicurezza delle strade e delle piazze, che rendono il centro storico in balia, sopratutto la notte, di vandali, ubriachi e vagabondi. Altri problemi sono la viabilità, la zona Ztl e la disposizione dei cassonetti per la spazzatura,
L’incuria delle strade, la sporcizia, le scritte sui muri e gli atti di vandalismo potranno essere eliminati solo se tutta la zona sarà resa più sicura attraverso il posizionamento di telecamere e un controllo attento delle forze dell’ordine.
Successivamente (o contemporaneamente) sarà assolutamente necessario permettere ad esercenti nuovi e vecchi di aprire attività di commercio varie nel centro storico per renderlo più vissuto e attivo».
I rappresentanti del comitato “Centro Storico” hanno assunto un impegno.
«Hanno assicurato la disponibilità dei residenti a dipingere le facciate delle abitazioni, ad adeguarle al già esistente (ma purtroppo mai applicato) regolamento comunale, che determina colori e materiali da usare per le case.
Confesercenti di Manduria presenterà un progetto di rilancio, meglio articolato, al commissario straordinario Garufi e successivamente al sindaco che sarà eletto, con la convinzione sia di interesse di tutta la cittadinanza e delle istituzioni.
La certezza con la quale la riunione si é conclusa é che la sinergia tra Confesercenti di Manduria, comitato “Centro Storico” e tutte le altre organizzazioni e associazioni che vorranno condividere il progetto, unitamente alla collaborazione del Comune di Manduria e delle forze dell’ordine tutte (Polizia Municipale compresa), porterà certamente alla rinascita del nostro centro storico».