martedì 26 novembre 2024


20/01/2018 08:16:19 - Manduria - Attualità

Sarà concessa l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che, singolarmente o in gruppo, durante l’anno 2018 si recheranno a far visita alla chiesa

 

Si aprirà questa sera, con la concelebrazione presieduta dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, l’anno giubilare della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, proclamato in occasione del terzo centenario dell’edificazione della chiesa. Durante la celebrazione di questa sera sarà incoronata la statua lapidea della Madonna, titolare della parrocchia.

«Invitiamo tutta la città a lodare e ringraziare il Signore per il lieto evento giubilare e specialmente per il dono della parola, quotidianamente annunciata, celebrata, spezzata e testimoniata in questa piccola porzione del Corpo di Cristo, che è la Chiesa» è riportato nel manifestino di annuncio dell’evento, a firma del comitato per il III Centenario (che è composto da Antonio Pagano, Benedetto Fontana, Caterina Arnò, Dario De Marco, Enzo De Cillis, Gregorio Attanasio, Gregorio Pecoraro, Luigi Andrisano, Luigi Stano, Michelino Fistetto, Nicola Morrone e Rino Contessa) e dal parroco don Teodoro Tripaldi.

I lavori per la costruzione della chiesa, che si trova lungo corso XX Settembre, iniziarono il 1664 e terminarono proprio tre secoli fa, nel 1718. E’ fra le più monumentali della città messapica, con la sua imponente cupola policroma, che, impostata su un alto tamburo articolato da finestre, domina il panorama cittadino. L’interno è a croce latina, con largo transetto; a destra vi è la morte di San Nicola, a sinistra la Madonna della Cintura e le tele dei Bianchi; dietro l’altare la statua in pieatra della Madonna di Costantinopoli.

«La comunità parrocchiale ha voluto ricordare e solennizzare la ricorrenza» è riportato in un annuncio pubblicato sulla pagina facebook. «La Penitenzieria Apostolica, in data 3 novembre 2017, su mandato del Sommo Pontefice, ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che, singolarmente o in gruppo, durante l’anno 2018 si recheranno a far visita. Il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, ha indetto per l’occasione un Anno Santo Mariano straordinario parrocchiale per Manduria».

Successivamente si è costituito un comitato per l’organizzazione delle celebrazioni che ha preso il nome di “Comitato Feste per il 3° Centenario dalla edificazione della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli in Manduria”.

Per l’Anno Santo tricentenario, che si concluderà il 31 dicembre, sono stati programmati una serie di eventi, che si sommeranno alle feste e alle solennità del calendario liturgico: festa in onore di San Sebastiano (domenica 21 gennaio); festa in onore della Madonna del Terremoto, la “Maculatedda” (21 febbraio); festa in onore di Santa Rita da Cascia (22 maggio); festa parrocchiale in onore della Madonna dei Fiori (31 maggio); solennità del Sacro Cuore di Gesù, che si tiene il venerdì dopo il Corpus Domini (8 giugno); festa in onore di San Leonardo (6 novembre).











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora