martedì 26 novembre 2024


21/01/2018 11:55:20 - Manduria - Attualità

Ecco la rendicontazione dell’operato della Polizia Municipale nel 2017

 

Quasi 14mila verbali per violazioni al Codice della Strada, redatti e contestati.

E’ uno dei dati più significativi delle rendicontazione dell’attività svolta dal Corpo della Polizia locale nell’anno appena trascorso. I vigili urbani hanno elevato mediamente, ogni giorno, ben 38 verbali, forse in questo aiutati anche dall’occhio delle telecamere attive nei punti di accesso alla zona a traffico limitato e in funzione nei fine settimana e nei giorni festivi.

Nella rendicontazione non è indicato l’entrata garantita al Comune dalla montagna di sanzioni contestate: crediamo comunque non possa essere inferiore a 500-600mila euro.

Naturalmente il compito della Polizia municipale non è solo quello di punire gli automobilisti che non rispettano il Codice della Strada. Anche se con un organico sempre ridotto all’osso, nel 2017 i vigili hanno garantito tantissime prestazioni che rientrano nei loro compiti. Ne indichiamo alcune: sono stati rilevati, sviluppati e inoltrati presso le autorità competenti 102 sinistri stradali (in riduzione rispetto al 2016, quando furono 120), di cui 37 con lesioni personali (nel 2016 furono 55) e 65 con solo danni materiali (65 nel 2016). Sono stati elevati a privati cittadini 26 verbali per abbandono di rifiuti, violazione, questa, individuata attraverso l’ausilio di “foto-trappole”. Un verbale per lo stesso reato è stato invece contestato ad un’impresa.

Sono stati eseguiti 47 controlli di cantieri edili e inviate alle autorità 28 comunicazioni di violazioni urbanistiche. Sempre nel 2017, la Polizia locale ha eseguito 12 indagini delegate dalla Procura della Repubblica. Nella rendicontazione anche 51 accertamenti in riscontro ad altrettante richieste formulate da enti o altre forze di polizia; 28 verbali di violazione alle norme del Testo Unico; 30 verbali di inottemperanza ad ordinanza di demolizione; 72 procedimenti tra sequestri di immobili, dissequestri e constatazione delle ordinanze di demolizione ed informative di reato; 285 verifiche su esposti, segnalazioni e procedimenti riguardanti il settore annonario; 94 controlli degli operatori commerciali durante fiere e mercati; 1.267 riscossioni dirette della Tosap per occupazione del suolo pubblico di tavolini e sedie, dehors, impalcature, feste e mercati.

La Polizia locale, oltre ai classici servizi di ruotine, infine, ha venduto direttamente 27.820 ticket per i parcheggi e 49 abbonamenti mensili.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora