Previsto un concorso fra studenti: vi ha aderito l’istituto “Calò” di Manduria
Si è tenuta presso la sala conferenze dell’Università, ex caserma “Rosaroll”, l’annunciata conferenza stampa organizzata dall’ANPI provinciale di Taranto, nella quale è stato presentato il progetto dal titolo “1948 – 2018: la Costituzione italiana, una giovane e bella settantenne”, che sarà sviluppato in alcune scuole superiori di Taranto e provincia nel corrente anno scolastico 2017/18, con la collaborazione della Provincia di Taranto e del Dipartimento jonico dell'Università di Bari.
Le scuole partecipanti sono l’“Archita” e il “Pacinotti” di Taranto, il “Calò” di Manduria, il “Tito Livio” di Martina Franca e il “Mondelli” di Massafra; il progetto si svilupperà attraverso incontri con gli studenti, sia con conferenze che con tavole rotonde. Al progetto è collegato un Concorso, cui potranno partecipare gli studenti delle scuole prima citate, che premierà, in un’apposita cerimonia presso l’Università il 16 maggio prossimo, i primi 3 classificati, mentre a tutti i partecipanti sarà consegnata una targa ricordo.
Il progetto che si svilupperà nei prossimi mesi di febbraio, marzo ed aprile mira a consolidare, su un tema fondamentale qual è quello della Costituzione repubblicana, il rapporto con i giovani e con le scuole, che restano tra gli interlocutori privilegiati delle iniziative dell’ANPI provinciale di Taranto.
La conferenza stampa è stata tenuta dal dott. Giuseppe Stea, presidente provinciale ANPI Taranto, dall’avv. Marcello Barletta, responsabile del dipartimento ANPI “formazione e scuola”, dalla prof.ssa Adriana Chirico, coordinatrice del “gruppo scuola” ANPI e dal prof. Riccardo Pagano, componente del Comitato provinciale ANPI Taranto.
Inoltre erano presenti, tra gli altri, rappresentanti delle scuole partecipanti al progetto e i dirigenti provinciali dell'ANPI, prof.ssa Loredana Flore, Egidio Solfrizzi e Cosimo Pignatelli.