Si terrà una lezione in aula sui temi del compostaggio, della biologia dei lombrichi e del loro ruolo ecologico nella produzione di compost a partire dagli scarti alimentari
Alle ore 12 di stamani proseguono le attività del progetto “Ecoimpattiamo” presso la scuola primaria dell’istituto comprensivo statale “Giuseppe Toniolo” di Fragagnano, in piazzale Toniolo.
Interverranno la dirigente scolastica Alessandra Sirsi, il sindaco di Fragagnano Giuseppe Fischietti e le progettiste Maria Teresa Marangi e Carmen Valente che curano “Ecompattiamo”.
Anche nella scuola di Fragagnano, con il coordinamento dell’esperta Giuseppina Ettorre, si terrà una lezione in aula sui temi del compostaggio, della biologia dei lombrichi e del loro ruolo ecologico nella produzione di compost a partire dagli scarti alimentari.
Poi tutti si trasferiranno all’aperto per sistemare il piccolo impianto di lombricompostaggio e l’attiguo orto utilizzando una aiuola della scuola, con l’assistenza “sul campo” di alcuni disabili del Centro Diurno EPASSS di Grottaglie: i bambini, che hanno portato i rifiuti organici da casa, potranno così assistere all’allestimento dell’impianto di lombricompostaggio.
L’associazione di volontariato “Beni Comuni” di Grottaglie propone una nuova “best practice” sul territorio jonico con il progetto “Ecoimpattiamo”, una iniziativa vincitrice del concorso ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark, realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.
È un progetto di educazione ambientale della cittadinanza con la promozione del principio del “rifiuto zero”, in particolare attraverso la pratica del lombricompostaggio, una tecnica innovativa che permette la trasformazione dei rifiuti in compost.