martedì 26 novembre 2024


01/02/2008 08:38:54 - Manduria - Attualità

Interverranno lo storyboard artist Alberto Buschicchio, lo scrittore e disegnatore Fabrizio Liuzzi, la fumettista Lucia Stano e la graphic design Valeria Stano

 

Nell’ambito delle attività del laboratorio di giornalismo, oggi pomeriggio, alle ore 16, saranno ospiti della redazione del nostro “Prudenzano Magazine” lo storyboard artist Alberto Buschicchio, lo scrittore e disegnatore Fabrizio Liuzzi, la fumettista Lucia Stano e la graphic design Valeria Stano.

Insieme a loro, i ragazzi dell’istituto scolastico manduriano faranno un … tuffo nel fumetto per scoprire la sua magia.

I fumetti hanno rappresentato per molti le prime letture dell’infanzia. Poi, quella che era considerata una sorta di lettura per giovani o giovanissimi, è man mano diventata una passione riservata anche agli adulti.

Il fascino del fumetto si tramanda di generazione in generazione. Una vera e propria passione che si coltiva nell’adolescenza e che si ritrova quando si ha una vita stabile, con famiglia, insieme ai figli.

Taluni considerano banalmente il fumetto una forma infantile di linguaggio: in realtà, la capacità del fumetto di stimolare le corde dell’animo umano consiste nel suo stare un passo avanti al racconto, grazie alla forza delle illustrazioni e alla sapienza degli autori che, plasmando la materia immaginaria, imprimono su carta visioni capaci di arrivare anche laddove spesso il testo non arriva.

Grazie agli ospiti che saranno i protagonisti del prossimo incontro del laboratorio di giornalismo, i ragazzi avranno l’opportunità di apprendere i segreti che sono alla base dei successi del fumetto e le tecniche che si usano nei disegni e nella scelta dei colori. Tecniche che si possono imparare in corsi tenuti proprio dai professionisti che saranno intervistati dai nostri ragazzi.

Questi i curriculum degli artisti.

Alberto Buscicchio, viene da Taranto, classe 1993, diploma al liceo pedagogico e una laurea in sociologia, diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Fabrizio Liuzzi nasce a Taranto nel 1980. Laureato in sociologia, ha da sempre la passione per i fumetti del quale è un assiduo lettore sin dall’infanzia. Nel 2008 fonda l’associazione culturale “Il Regno delle Arti” tramite la quale promuove corsi e laboratori di fumetto.

Valeria Stano è nata a Manduria nel 1986, diplomata al liceo artistico Lisippo di Taranto, studia successivamente Graphic design e da vita, insieme ad altre due donne all’associazione culturale ComodamentEventi

Lucia Stano ha 25 anni ed è di Manduria. Ha coltivato la propria passione per il fumetto, anche frequentando il corso dell’associazione culturale ComodamentE venti. Nel prossimo autunno la rivista “NuName” pubblicherà le sue illustrazioni per la storia di Riccardo Sartori, dal titolo "Battuta di caccia".











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora