Ecco il programma completo
Facies Passionis è una mostra di simulacri provenienti da varie realtà territoriali, che sarà ospitata all’interno della Chiesa del Carmine di Taranto, e che vedrà esposti i Volti della Passione di Nostro Signore, nelle varie interpretazioni che le tante Confraternite custodiscono e possono offrire agli occhi del visitatore.
Facies Passionis racchiude in sè le statue che maggiormente sono oggetto della fede e della devozione della gente di Puglia, le maggiori espressioni della pietà popolare della Settimana Santa, tesoro inestimabile della nostra ricca regione.
Facies Passionis è un‘operazione culturale di alto livello, prima ed unica nel suo genere per lo sforzo organizzativo e per le opere d’arte presenti. La mostra avrà l‘intento primario di porsi come momento di riflessione attraverso l‘espressione creativa di tanti artisti che, nel corso dei secoli, si sono cimentati nel plasmare i Volti espressivi e bellissimi di Gesù che animano i Riti della Settimana Santa.
Facies Passionis è la “Via della bellezza” attraverso la quale ci si potrà preparare al periodo di conversione, infatti la mostra verrà organizzata nei giorni immediatamente precedenti l’inizio della Quaresima. Guardando alla bellezza del volto di Gesù, sfigurato per amore degli uomini, veniamo da Lui attratti.
Giovedì 1 febbraio 2018
ore 18:00
Saloni dell’Arciconfraternita Maria SS del Carmine di Taranto
Saluto dei Vescovi alle autorità invitate che interverranno all'incontro
ore 19:00
Chiesa del Carmine
Inaugurazione Mostra
Venerdì 2 febbraio 2018
ore 09:00 - 22:00
Chiesa del Carmine
Mostra
ore 10:00
Polo Universitario - via Duomo
L’Arte veicolo di Fede tra mecenatismo e pietà popolare nell’Italia Meridionale dal ‘600 ai giorni nostri.
Interverranno: il Prof Eugenio Imbriani dell’Università del Salento e Sage, docente di Antropologia Culturale e Storia delle Tradizioni Popolari; la Prof.ssa Letizia Gaeta dell’Università del Salento, docente di Storia dell'Arte; Don Francesco Martignano, docente all’Istituto teologico pugliese di Molfetta; Don Francesco Castelli, docente dell’Istituto Guardini di Taranto.
Sabato 3 febbraio 2018
ore 09:00 - 22:00
Chiesa del Carmine
Mostra
Domenica 4 febbraio 2018
ore 09:00 - 22:00
Chiesa del Carmine
Mostra
ore 17:00
Castello Aragonese
Saluto e conclusioni dei Padri Spirituali, Priori e Consigli di Amministrazione
ore 18:30
Chiesa di San Pasquale Baylon
Santa Messa concelebrata dai Padri Spirituali
La foto della statua del “Cristo porta croce” della chiesa di San Leonardo a corredo dell’articolo è di Giuseppe Pio Capogrosso