martedì 26 novembre 2024


02/02/2008 07:46:46 - Manduria - Attualità

Lucia Stano sta realizzando le tavole illustrative della storia scritta da Riccardo Sartori, che ha conosciuto attraverso “NuName”

 

Ad appena 25 anni il suo esordio su un periodico: le sue tavole, che illustreranno la storia di Riccardo Sartori, saranno pubblicate sulla rivista “NuName”, che sarà presentata a novembre al “Lucca Comix and Games”.

Per Lucia Stano, questo il suo nome (quello d’arte è “EsseTiEnne”), quello del disegno è sempre stata una passione, che poi ha coltivato e affinato negli anni.

«Ho conseguito il diploma di Perito Turistico nell’istituto tecnico di Manduria e successivamente, ho scelto di inserirmi nell’attività di famiglia gestendo il negozio di calzature» racconta Lucia.

Nulla, insomma, che facesse presagire un futuro da artista.

«Adoro i fumetti, i videogiochi, gli “anime” e tutto quello che è giapponese» si presenta Lucia Stano. «All’età di 5 anni avevo un appuntamento fisso con le serie animate “Yattaman” e “La principessa Zaffiro”. Crescendo ho scoperto i fumetti e la poesia dell’illustrazione, che apprezzo in particolar modo. Così ho iniziato ad informarmi sulle varie tecniche, esercitandomi sul colore e sull’utilizzo degli acquerelli. Ho studiato da autodidatta per 5 anni. Da circa un anno sono uscita allo scoperto, realizzando due illustrazioni con il gruppo artistico “La Legione degli Artisti”, raccolte in un artbook collettivo. L’acquerello mi ha portato ad iscrivermi a concorsi di pittura en plein air e a vincere qualche premio».

Nel giugno scorso la svolta.

«Ho frequentato un corso base di fumetto, durato un mese e organizzato dall’associazione di Manduria “comodamentEventi”, che mi ha aiutato a colmare diverse carenze. Questo, per quanto possa sembrare piccino, è il mio bagaglio di esperienze che per il momento mi rende un sacco fiera».

Il salto di qualità è prossimo e avverrà attraverso la rivista “NuName”.

«Ho conosciuto “NuName” su facebook. Ho poi cercato maggiori informazioni sulla rivista. Ho tentato le selezioni per due anni. La terza è stata quella giusta! “NuName” è la mia più grande sfida e ora bisogna rimboccarsi le maniche!».

Lucia Stano sta realizzando le tavole illustrative della storia scritta da Riccardo Sartori, che ha conosciuto attraverso “NuName”.

«“NuName” è il giusto trampolino di lancio per i giovanissimi nel settore: è una famiglia, che ti aiuta e ti consiglia, è ritentaci. Mi aspetto che altri come me non si fermino, che continuino ad inseguire quello che vogliono e che “NuName” sia anche per altri una piccola fonte di soddisfazione».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora