martedì 26 novembre 2024


03/02/2018 09:01:22 - Manduria - Attualità

«Favorire i disoccupati nella nomina degli scrutatori per le prossime elezioni Politiche. Sarebbe un piccolo esempio di politica vicina ai cittadini»

 

La proposta parte dal meetup “Manduria 5 Stelle”,  che ha formalizzato tale richiesta in una lettera inviata al commissario straordinario del Comune di Manduria.

«Il meetup di Manduria, in linea con quanto proposto in altri comuni, e in altre consultazioni elettorali dello stesso Comune di Manduria, ha formalmente chiesto al commissario prefettizio, con atto protocollato in data 30 gennaio, di valutare, in virtù delle prerogative di legge conferite alle amministrazioni locali, la possibilità di nominare come scrutatori, per le imminenti elezioni Politiche, cittadini che siano in condizione di disoccupazione o inoccupazione» è riportato in una nota diffusa dal movimento pentastellato.

«In questo periodo di crisi prolungata che colpisce anche il nostro territorio, con giovani e donne che difficilmente riescono a trovare sbocchi lavorativi, un’Amministrazione pubblica attenta dovrebbe utilizzare il più possibile gli strumenti di cui dispone per cercare di farsi carico di questi problemi di carattere collettivo».

Naturalmente non sarà il “gettone” previsto per gli scrutatori a risolvere i problemi economici dei disoccupati, ma è pur sempre un aiuto che viene corrisposto in cambio di una prestazione.

«Gli attivisti 5 Stelle di Manduria hanno chiesto al Comune di tener presente, nella formazione dei seggi elettorali, le persone che presentano caratteristiche di disoccupato e inoccupato, interfacciandosi col Centro per l’Impiego, detentore delle relative graduatorie certificate di disoccupazione, qualora non ne sia già in possesso.

Nel caso in cui il numero dei cittadini con i requisiti richiesti fosse superiore a quello necessario per la formazione di tutti i seggi elettorali, abbiamo quindi proposto che venissero preferiti i disoccupati e successivamente gli inoccupati da maggior tempo» si conclude la nota dei penta stellati. «In caso contrario, tutti verrebbero nominati di diritto e la parte restante integrata con un sorteggio pubblico, con modalità ormai in vigore da vent’anni.

Siamo convinti che sia una opportunità da non perdere per dimostrare che chi fa “politica” pensa ai cittadini».

Chiaramente, vi è una condizione necessaria per poter attuare la richiesta del Movimento 5 Stelle: disoccupati e inoccupati devono aver prodotto richiesta di essere inseriti nelle liste da cui attingere gli scrutatori nei tempi previsti dalla legge.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora