Questa sera, alle ore 18,30, presso il salone del convento di San Francesco avrà luogo un convegno per conoscere meglio la figura del frate
“Da conte a frate minore, sulla via della Santità”.
E’ questo il tema del convegno promosso a Manduria dalla Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare “S. Francesco d’Assisi” per commemorare il 63° anniversario della morte del venerabile fra Giuseppe Ghezzi, avvenuta a Lecce il 9 febbraio del 1955. Questa sera, alle ore 18,30, presso il salone del convento di San Francesco avrà luogo un convegno per conoscere meglio la figura del frate. L’incontro sarà curato da padre Daniele Pichierri, dell’Ordine dei Frati Minori, già nice-postulatore per la causa dei Santi della Provincia Minoritica Assunzione della B.V. Maria dei Frati Minori di Lecce.
Fra Giuseppe nasce a Lecce il 19 agosto 1872. Nel mese di luglio del 1905 chiede di far parte dell’Ordine dei Frati Minori, realizzando così una sua antica aspirazione. Con il nome di fra Giusepp, compie il noviziato presso il convento “S. Maria delle Grazie” di Galatone.
Nell’umile veste di fratello laico visse in diversi conventi della Provincia di Terra d’Otranto: Manduria, Martano, Francavilla Fontana, Soleto. Nelle varie comunità ricopriva solitamente il compito di sacrestano e di questuante e quindi il “Conte con la bisaccia” diveniva presto familiare.
Fu a Manduria e a Lecce durante la Prima Guerra Mondiale e proprio l’8 dicembre 1915, a 43 anni, fece la professione perpetua.
Dopo il Natale 1954 la salute peggiorò velocemente: fra Michele morì la sera del 9 febbraio 1955. Nel ricomporre la salma si scoprì che aveva indosso diversi strumenti di penitenza. Il funerale fu solenne e trionfale, con un’eco vastissima.
Il nulla osta per l’avvio della sua causa rimonta al 19 giugno 1982, ventitré anni dopo la sua morte.
Il decreto di convalida degli atti del processo cognizionale portano invece la data del 24 gennaio 1992. Nello stesso anno fu presentata la “Positio super virtutibus”, che venne esaminata dai Consultori teologi della Congregazione delle Cause dei Santi il 14 aprile 2000 e, il 17 novembre seguente, dai cardinali e dai vescovi membri del medesimo Dicastero.
Il giorno successivo, il 18 dicembre 2000, il Papa san Giovanni Paolo II autorizzava la promulgazione del decreto sull’eroicità delle virtù di Fra’ Giuseppe Ghezzi, conferendogli il titolo di Venerabile.