martedì 26 novembre 2024


16/02/2018 09:48:35 - Manduria - Attualità

«Non si pensi di dirottare su via Pietro Maggi tutto il traffico in direzione Sava. Ecco le nostre proposte»

Da qualche settimana il dibattito cittadino registra gli interventi di residenti in via dei Mille, quali sollecitano il Comune di Manduria a rivedere le scelte in tema di viabilità che riguardano detta strada.

«Che la soluzione del problema» raccomandano i residenti nella contigua via Pietro Maggi, «non sia la chiusura al traffico o l’inversione del senso di marcia di via dei Mille a danno di via Pietro Maggi, com’era già accaduto negli anni 2011-2012. In quell’occasione, a seguito di ben due petizioni di oltre quaranta firme di residenti, inviate al Comune di Manduria il 31.1.2011 e il 4.2.2011, fu riconosciuta l’insostenibilità della situazione per via Pietro Maggi e ripristinata la viabilità precedente».

«Questa seconda via» precisano i residenti «è ugualmente stretta (tra l’altro vi sono gli ingressi di una scuola materna, di esercizi commerciali e studi professionali) e mentre ora condivide con via dei Mille il peso del traffico veicolare, non sarebbe assolutamente in grado di sopportarlo da sola. Il rimedio sarebbe peggiore del male».

A conferma della inadeguatezza della sede viaria di via Pietro Maggi vi è, secondo i residenti, anche il fatto che proprio nell’estate scorsa, e precisamente il 2.8.2017, un autocarro immessosi nella stradina ha gravemente danneggiato alcune autovetture in sosta e i balconi di alcune abitazioni, senza, per fortuna, coinvolgere persone.

Per tali motivi apparirebbe del tutto abnorme la soluzione della chiusura o dell’inversione del senso di via dei Mille, atteso che se il traffico veicolare che adesso, pur essendo egualmente ripartito su due vie (via dei Mille e via Pietro Maggi), é ritenuto insostenibile per la prima, qualora raddoppiasse sulla seconda, diventerebbe ancora più insostenibile in quanto quest’ultima, da sola, verrebbe a ricevere il traffico ora smistato su due strade diverse.

La soluzione del problema potrebbe essere solo l’immediata inversione del senso di marcia di corso XX Settembre (infatti nel periodo precedente, durante il quale questa scelta è stata attuata, non vi sono stati problemi di viabilità perché il traffico in uscita dalla città, con direzione ovest Sava-Taranto, avendo a disposizione una arteria più larga non aveva motivo per immettersi su via dei Mille e via Pietro Maggi).

In alternativa si potrebbe pensare alla riapertura del doppio senso del corso».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora