«La stampa nazionale ha dato risalto positivo alla campagna di vendita delle magliette “Ie Jesche Pacce Pe Te” (proposta e realizzata dal gruppo “Amici del Mini Bar”) che ha unito i cittadini attorno al nobilissimo scopo della raccolta di fondi per la Oncologia Pediatrica»
Il Consiglio comunale di Taranto, convocato questa ieri per la seduta del «question time», ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere Marco Nilo per il conferimento della cittadinanza onoraria di Taranto a Nadia Toffa, conduttrice della trasmissione «Le Iene» di Italia 1.
Nilo aveva raccolto la sollecitazione di centinaia di cittadini, espressa personalmente o con appelli lanciati attraverso i social network. «La stampa nazionale - spiega il consigliere nella mozione - ha dato risalto positivo alla campagna di vendita delle magliette “Ie Jesche Pacce Pe Te” (proposta e realizzata dal gruppo “Amici del Mini Bar” ndr) che, come è noto, ha unito i cittadini attorno al nobilissimo scopo della raccolta di fondi per la oncologia pediatrica, cercando di dare una speranza ai piccoli di Taranto e alle loro famiglie. Madrina di tale iniziativa è stata Nadia Toffa, che più volte si è occupata delle problematiche locali soprattutto connesse al problema ambientale dandone risalto a livello nazionale».
Recentemente la conduttrice ha svelato di aver avuto il cancro e ha ringraziato per la forza che le ha dato la piccola Gabriella, una bambina di 6 anni di Taranto che lo scorso anno aveva raccontato ai microfoni della «Iena» Toffa la sua vita in corsia e la battaglia contro la malattia. Il dottore le aveva suggerito di tagliare la lunga treccia perché stava perdendo i capelli a causa della chemio. In un videomessaggio inviato dalla sua mamma a Nadia Toffa, la bambina aveva risposto così: «Nadia non ti preoccupare per i capelli che poi crescono più forti di prima, ti aspettiamo presto a Taranto».