La segnalazione di un nostro lettore
«Lungo la strada che collega Manduria a Oria, lo stato di degrado continua a crescere nell’indifferenza di tutti, specialmente di chi dovrebbe intervenire e non lo fa, probabilmente consapevole dello spettacolo indecoroso».
I bordi della strada Manduria-Oria e il cavalcavia della mai nata “Bradanico-Salentina” sono stati trasformati, negli anni, in un ricettacolo di rifiuti urbani. A segnalarlo, ancora una volta, un nostro lettore che, per lavoro, percorre tutti i giorni questa strada.
«Lungo il ciglio della strada noto quotidianamente crescere i sacchetti di rifiuti gettati da automobilisti di passaggio. Sacchetti scaricati anche sotto il cavalcavia della mai completata “Bradanico-Salentina”, che incrocia questa strada provinciale» è la segnalazione del nostro lettore. «Percorrendo diversi chilometri, si possono notare numerosi sacchetti di rifiuti, che ovviamente vengono poi lacerati dagli animali selvatici con la dispersione del loro contenuto ovunque.. Questo fino al confine di provincia, all’incirca all’altezza del vecchio aeroporto militare.
Il problema lo segnalai io stesso tramite messaggio ai rappresentanti della passata Amministrazione. Feci presente che all’epoca vi erano ancora pochissimi sacchetti di rifiuti, che facilmente potevano essere raccolti. Alla mia segnalazione seguì solo silenzio.
Ora il problema, a mio modo di vedere, è abbastanza serio e, se non si interviene con decisione, si rischia di trasformare quella strada in una discarica rettilinea a cielo aperto in bella mostra. Se teniamo conto che quella strada è una delle vie principali attraverso la quale si raggiunge Manduria, lascio immaginare che bell’accoglienza e che immagine si possa avere ancor prima di mettere piede nel centro abitato, che già di per se lascia a desiderare per degrado e caos generale, buche, illuminazione scarsa, pulizia strade, commercio ambulante ecc..».
Quasi certamente chi getta questi rifiuti è un evasore della tassa sulla relativa raccolta. Non disponendo dei cassonetti, si libera in questo modo incivile dei rifiuti.
«Non sarebbe il caso di sollecitare i preposti ad intervenire bonificando la zona?» il quesito del nostro lettore. «Lo stesso problema lo può riscontrare sotto il cavalcavia della Bradanico- Salentina, lungo la Manduria-Francavilla, e sulla stessa Bradanico-Salentina, i cui accessi sono liberi e non più interdetti dai blocchi di cemento. Ciò permette a tanti “porci” di recarsi con autocarri e carrelli a scaricare di tutto su quella strada fantasma. Li vedo di giorno e di notte..».