martedì 26 novembre 2024


23/02/2018 17:24:31 - Manduria - Attualità

L’iniziativa è stata organizzata per “rimarcare la meraviglia del territorio e per capirne i segreti, troppo spesso dimenticati”

 

“Ti dirò della nostra terra”.

E’ il tema di un evento che, promosso dall’associazione “Terra Nostra”, è un programma questa sera, alle 18,30, presso la sede de GAL “Terre del Primitivo”.

L’iniziativa è stata organizzata per “rimarcare la meraviglia del territorio e per capirne i segreti, troppo spesso dimenticati”: una serata speciale ed emozionante alla scoperta e riscoperta della bellezza di questa terra nel corso della quale volti noti di Manduria e amatori del camminare si incontreranno per parlare di natura, architettura, tradizioni e rispetto per un territorio che tutto il mondo invidia.

Video, foto e immagini ricche di fascino e di storia faranno da cornice agli interventi di quattro prestigiosi relatori e amici della associazione presentati dalla giornalista e moderatrice del convegno Valentina Palumbo: gli architetti Angelo Campo, referente per l’Archeoclub di Carosino e delle Terre del Mesochorum e Aldo Summa presidente dell’associazione “Play your Place”, assieme alla presidente della cooperativa “Spirito Salentino”, Angela Greco e al presidente della Pro Loco di Manduria, Domenico Sammarco.

«Ognuno per le proprie competenze, ci sveleranno i segreti nascosti di alcune tra le costruzioni tipiche delle nostre campagne (muretti a secco, “casodde”, masserie e chiesette) che rendono uniche le nostre zone rurali e ci spiegheranno come, proprio a partire da queste peculiarità, si possa e si debba avviare un percorso serio e ed efficace di strategie di marketing territoriale. Il tutto nella sede del GAL Terre del Primitivo che possiede ontologicamente proprio tale vocazione!» è riportato in una nota. «Assieme a loro, anche il presidente e il vicepresidente della associazione, Piero Melchiorre e Antonio Buccolieri, che ci accompagneranno in un suggestivo racconto visivo immerso tra tratturi, grotte, chiesette di campagna, uliveti e masserie, facendoci innamorare ancora una volta della nostra terra e dell’arte del camminare (il trekking), che da sempre è sinonimo di cultura, natura e speranza per una terra che ha tanto da offrire e che l’intera società civile dovrebbe imparare a valorizzare.

Spazio anche ad una mostra fotografica che narra delle tante escursioni fatte in giro per la Puglia, alla scoperta di luoghi e scenari mozzafiato a due passi dalle nostre città ma troppo spesso dimenticati, o peggio, abbandonati. A conclusione del convegno ci sarà un momento di convivialità con la degustazione curata dai volontari di Pro Loco Manduria».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora