Pubblicata un’ordinanza del commissario straordinario Garufi
I 17 lavoratori dell’appalto global service continueranno a lavorare alle dipendenze della società “La Lucentezza” sino a quando non sarà formalizzata l’aggiudicazione della gara, valida per il prossimo triennio. Gli altri 6 che si occupano dei servizi cimiteriali, invece, passeranno dalla cooperativa “La Vite” alla società “La Lucentezza” a partire dal 9 marzo prossimo, alla scadenza, ovvero, del contratto in corso.
Sembra ritornare il sereno per i 23 lavoratori ex Lsu che si occupano dei servizi di manutenzione degli immobili comunali, delle strade urbane ed extraurbane di competenza comunale, del verde pubblico, della custodia del palazzo municipale e dei parchi giochi, nonchè delle operazioni della tumulazione o esumazione delle salme nel cimitero.
La commissione giudicatrice dell’appalto triennale del servizio global service ha stilato la graduatoria definitiva, che vede al primo posto la società “La Lucentezza”.
«Per la procedura in corso» è riportato in una ordinanza a firma del commissario straordinario Francesca Adelaide Garufi, «sono state espletate le operazioni della commissione di gara e si sta procedendo con la verifica dei requisiti relativi alla ditta risultata aggiudicataria in via provvisoria».
In attesa della definizione degli atti (c’è chi sussurra che un’azienda esclusa avrebbe presentato un ricorso), il Comune aveva individuato due aziende attraverso l’affidamento diretto con contratti inferiori a 40mila euro: alla prima, la coop “La Vite”, aveva affidato per un mese i servizi cimiteriali e, pertanto, 6 ex Lsu; alla seconda, la società “La Lucentezza”, tutti gli altri servizi per quindici giorni e, quindi, gli altri 17 ex Lsu. Il primo contratto scadrà l’8 marzo; il secondo è scaduto sabato scorso.
Dovendo continuare a garantire tutti servizi, in particolare la manutenzione delle scuole, molte delle quali adibite a seggi elettorali, il commissario straordinario, per evitare disservizi, ha dunque deciso di intervenire con un’ordinanza emanata venerdì scorso. Ha di fatto prorogato alla società “La Lucentezza” l’affidamento del global service, per i quali lavorano 17 ex lsu; poi, a partire dal 9 marzo, quando scadrà l’affidamento alla coop “La Vite”, si occuperà anche dei servizi cimiteriali, ponendo alle proprie dipendenze gli altri 6 lavoratori.
L’affidamento proseguirà per il tempo strettamente necessario all’adozione degli atti finalizzati all’individuazione definitiva del contraente della procedura aperta per l’affidamento triennale dei servizi.