Il tema di quest’anno sarà “Sguardi a tutto tondo - Viaggio fra la gente, i riti e le tradizioni del Salento”
La sede di Manduria di Archeoclub d’Italia promuove l’ottava edizione del proprio concorso fotografico, che quest’anno sarà sul tema: “Sguardi a tutto tondo - Viaggio fra la gente, i riti e le tradizioni del Salento”.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta agli appassionati di fotografia di ogni età. Non è prevista nessuna forma di rimborso per gli autori e ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di tre fotografie.
Le produzioni fotografiche dovranno obbligatoriamente rispettare il tema del concorso: con un viaggio fotografico nel Salento, si dovranno documentare momenti di vita della sua gente, fra tradizioni ed usanze, come testimonianze di una cultura popolare legata ai riti e alla devozione religiosa, fra antichi mestieri e tipiche abitudini.
Le stampe fotografiche, in bianco e nero o a colori, dovranno rispettare il formato di cm 30x45 o di cm 30x40 ed essere montate su un supporto di cartoncino nero rispettivamente di cm 40x55 o di cm 40x50.
Sono previsti dei premi in denaro: 200 euro al concorrente primo classifica; 150 al secondo e 100 al terzo.
Il regolamento prevede che occorra consegnare la scheda di adesione e le fotografie ad Antonio Dimitri, in via Farini 49 a Manduria, il lunedì e il venerdì dalle 17 alle 19, oppure su appuntamento chiamando al 3398304699, entro il 21 aprile.
Le opere fotografiche saranno valutate da una giuria qualificata, secondo i criteri di aderenza al tema, di originalità e di qualità formali, e rimarranno di proprietà Archeoclub che potrà utilizzarle nel tempo a sua discrezione, per scopi divulgativi o promozionali e non di lucro. Quelle ritenute dalla giuria più significative, verranno adeguatamente esposte per due giorni durante la manifestazione “Maggio Archeoclub”, evento “Androni Aperti”.