lunedì 25 novembre 2024


05/03/2018 16:50:10 - Provincia di Taranto - Attualità

Alle 19 una conferenza alla quale parteciperà anche il prof. Paride Tarentini

 

Partirà mercoledì un percorso di promozione culturale e storica della frazione Monacizzo e di Torricella.

Ad organizzare l’evento, denominato “Monacizzo e dintorni”, è la Pro Loco di Torricella, in collaborazione con il Comune dello stesso centro. L’appuntamento è per le ore 19, presso la chiesetta intitolata alla Madonna di Loreto.

«Il percorso promuove la conoscenza più dettagliata del patrimonio del nostro territorio» è riportato in una nota diffusa dalla Pro Loco di Torricella. «La borgata di Monacizzo, frazione collinare di Torricella e primo salto di quota dalle basse pianure litoranee verso i più interni rilievi murgiani, risulta abitata dai monaci, con i suoi vastissimi possedimenti, fino al 989. Questo spiega il suo nome, che in latino significa “dimora di monaci”. Una ricca storia che merita eventi culturali e tematici».

Durante la serata, in cui si parlerà quindi delle origini storiche del centro e delle bellezze artistiche, culturali e rurali, interverrà Paride Tarentini, apprezzato operatore culturale del territorio, autore del libro “Monacizzo”, che fa parte della grande raccolta denominata “Libri di Puglia”. A lui il compito di illustrare nel dettaglio patrimoni e siti poco conosciuti di questa terra e le informazioni inerenti alla storicità degli stessi.

Si preannunzia, pertanto, un viaggio ricco di “scoperte”.

Il programma prevede anche gli interventi dell’assessore alla Cultura, Mirella Massaro, e del sindaco di Torricella, Michele Schifone.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora