martedì 26 novembre 2024


12/03/2018 08:55:36 - Manduria - Attualità

Per gli interessati, appuntamento in piazza Garibaldi, alle ore 19

 

Sarà, quella di oggi, una festa patronale senza la fiera Pessima, ma con un evento che, fra culto e tradizione, proporrà una visita guidata dedicata a San Gregorio Magno.

Si tratta di un percorso guidato intorno alla figura del santo, che sarà curato della cooperativa Spirito Salentino. Un modo alternativo, insomma, per celebrare la giornata di domani, in cui si festeggia il santo patrono.

Evento inserito nel calendario delle iniziative de “La fiera siamo noi”, promosse da Confcommercio Manduria per vivacizzare questa settimana tradizionalmente dedicata a San Gregorio e alla Fiera Pessima, l’antica rassegna espositiva che quest’anno, in via del tutto eccezionale, non ha avuto luogo.

Commercianti e operatori culturali si sono mobilitati per mantenere viva in questi giorni la tradizione che collega la festa patronale alle attività commerciali e artigianali tipiche della fiera. Una serie di iniziative sono state abbracciate e promosse dai commercianti aderenti a Confcommercio, ma anche da associazioni e operatori culturali.

La cooperativa Spirito Salentino ha deciso di chiudere queste giornate offrendo, al costo simbolico di un euro, una visita guidata interamente dedicata alla figura del santo e all’origine del suo culto nella città di Manduria. Un legame fortissimo, ancora oggi molto sentito e intensamente vissuto dalla cittadinanza, che due volte l’anno genera celebrazioni religiose e civili, che sono dei punti fermi della vita religiosa, sociale ed economica della città. La festività del 12 marzo infatti è certamente sentita anche come un risveglio di primavera, mentre le celebrazioni settembrine sono più legate alla fine dell’estate, alla vendemmia e al tradizionale rientro programmato dalle dimore estive.

Per info si può contattare la pagina FB “Spirito Salentino Cooperativa”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora