Relazioneranno Erasmo Venosi, Luigi Russo e Luciano Manna
Tutela ambientale e problematiche amministrative ad essa connesse: saranno queste le tematiche della seconda lezione dell’ultimo modulo della “Scuola di Formazione politica” organizzata da “Manduria Lab”. Si terrà oggi, a partire dalle 16, presso la biblioteca dell’istituto tecnico “Luigi Einaudi” di Manduria (in viale Borsellino) e avrà come relatori Erasmo Venosi, fisico, esperto di procedure di Valutazione di Impatto ambientale, ricercatore e collaboratore presso varie università e istituti di ricerca, consulente ambientale presso aziende e pubbliche Amministrazioni; Luigi Russo, sociologo e giornalista, direttore del Centro Servizi di Volontariato di Lecce, esperto di problematiche ambientali del Salento; Luciano Manna, giornalista, attivista dell’associazione Peacelink.
«Non è facile orientarsi nella selva normativa e di competenze, che rende problematico, ad esempio, capire a chi attribuire la responsabilità di eventuali disastri o che cosa possono fare i cittadini per difendere il proprio diritto alla salute» è riportato in una nota di “Manduria Lab”. «Saranno trattati i seguenti argomenti: A chi spetta la tutele dell’ambiente: funzioni delle pubbliche Amministrazioni in campo ambientale; direttive europee e legislazione nazionale; il ruolo dei cittadini, la convenzione di Aarhus».
La lezione odierna di “Manduria Lab” non è riservata solo agli iscritti alla Scuola di Formazione, ma a tutti coloro che sono interessati alle problematiche in questione.