Parlerà di “Biodiversità ed evoluzione dell’ecosistema marino”. L’incontro promosso dalla dott.ssa Giulia Merico nell’ambito del progetto “Prudenzano Science” dell’istituto comprensivo “Prudenzano”
Martedì 13 Marzo alle ore 17,00 presso Spazio Primitivo – Agricola Felline, Manduria, si terrà un’interessante incontro divulgativo dal titolo “Biodiversità ed evoluzione dell’ecosistema marino”.
A fare una panoramica circa i cambiamenti che, nel corso dei secoli, hanno interessato i nostri mari sarà il professor Ferdinando Boero, ordinario di Biologia Marina all’Università del Salento, associato al CNR-ISMAR e membro dell’European Marine Board, dell’European Academies Scientific Advisory Council, e dei comitati editoriali di diverse riviste scientifiche.
Il professor Boero, riconosciuto tra i massimi esperti internazionali di meduse, negli anni Ottanta avviò i suoi studi sulla Turritopsis dohrnii, una medusa definita immortale perché capace di rigenerarsi all’infinito. Boero, autore di una vasta produzione scientifica, è anche responsabile di progetti di ricerca finanziati da varie Autorità Locali e Ministeri italiani, dalla Comunità Europea, dalla National Science Foundation of the Us, Unep e Spa-Rac delle Nazioni Unite. I temi di ricerca di cui si occupa interessano Biodiversità e Biologia Marina, Ecologia Evoluzionistica, Biologia dello Sviluppo, Filosofia della Scienza.
L’iniziativa, promossa dell’istituto comprensivo “Prudenzano”, è stata organizzata dalla dott.ssa Giulia Merico nell’ambito del progetto “Prudenzano Science” che coinvolge 20 studenti della scuola secondaria di I grado nella realizzazione di un giornalino scolastico a carattere scientifico, già risultato vincitore della scorsa edizione del Premio “Diventa giornalista per un giorno con Focus Junior”.