Gli alunni dell’istituto comprensivo “M. Greco” leggeranno alcune biografie di bambini vittime di mafia e reciteranno insieme tutti i loro nomi
Mercoledì prossimo, dalle 9:30 alle 11, il dirigente scolastico M. R. Pisarra, insieme agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria Marugj-Frank, alle autorità competenti, ai docenti, ai genitori, vivranno un momento di ricordo e di riflessione, in occasione della XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno, organizzata dall’associazione Libera. Nomi e numeri contro le mafie. La lettura dei nomi delle vittime di mafia e di alcune biografie, saranno le protagoniste della mattinata, in comunione con l’evento che si svolgerà nella stessa giornata a Foggia. Inoltre sarà allestita una mostra dei lavori realizzati dai ragazzi.
Fu la mamma di Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone, a chiedere che si nominasse il nome del figlio morto per la Giustizia.
Da questo grido di identità negata nasce, il 21 marzo, primo giorno di primavera, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Ogni anno una città diversa, ogni anno un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano.
Il 21 marzo, è una data scelta non a caso, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza. Ogni piazza, il valore e la testimonianza dell’esserci. Ogni città, un ricordo e una denuncia.
Gli alunni dell’istituto comprensivo “M. Greco” leggeranno alcune biografie di bambini vittime di mafia e reciteranno insieme tutti i loro nomi, come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai… per farli esistere nella loro dignità…