Ecco il programma completo con i luoghi in cui saranno proposte le varie Stazioni della Passione
L’intera Via Crucis proposta, con le quattordici Stazioni ambientate per le vie della città, in dialetto manduriano.
Per il terzo anno consecutivo, dopo i buoni riscontri delle prime due edizioni, la filodrammatica cittadina “Cè Tiempi” e la parrocchia “Madonna del Rosario” presenteranno per domenica prossima, a partire dalle ore 19, la “Via della Croce di Nostro Signore”, con questa, forse unica, particolarità: sarà interpretata in dialetto locale.
Durante tutta la Via Crucis, per la cui realizzazione collaborano anche i cavalieri e le dame Templari della “Commenda Terra dei Messapi di Manduria” (con le sue precettorie di Sava e di Avetrana) e della “Commenda”Nostra Signora di Costantinopoli” di Taranto, sarà portato in processione l’antico Crocifisso della Chiesa dell’Annunziata.
L’appuntamento è per le ore 19 nei pressi della chiesa intitolata alla “Madonna del Rosario”. Nella piazza limitrofa (piazza Giannuzzi) e in via Filippo Bianchetti sarà rappresentata la I Stazione; poi, nell’ordine, si proseguirà con la II Stazione nei pressi della chiesa dello Spirito Santo in via Federico Schiavoni; con la II Stazione nei pressi dalla chiesa dell’Immacolata; con la IV Stazione in via Antonio Bruno; con la V Stazione in via Tripoli; con la VI Stazione nei pressi della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli; con la VII Stazione nell’area antistante la chiesa di San Leonardo; con la VIII Stazione nei pressi della chiesa del Carmine, in via XX Settembre; con la IX Stazione nei pressi della chiesa di Santa Lucia; con la X Stazione nei pressi della chiesa di San Benedetto e in via Cardinal Ferrara e in via Giardini; con l’XI Stazione nei pressi della chiesa dell’Assunta e in via Tito Livio, via Giardini, via Spinola, via degli Hugot e via Loffredo; con la XII Stazione in via di Porta Lupia; con la XIII Stazione in via Plutarco e in via Fonte Pliniano; e, infine, con la XIV Stazione nei pressi della chiesa del Crocifisso dell’Annunziata.
La regia sarà curata dalla filodrammatica “Cè Tiempi” e anche le voci narranti sono attori della stessa compagnia di Manduria: Pasquale Chirico, Gregorio Pizzi, Antonella Tondo, Vincenzino Brunetti, Giusy Dinoi, Sara Lacorte, Stefano Perrucci e Annalisa Raimondo.
«Gesù, nostro Signore, vogliamo ripercorrere il cammino che Tu hai percorso con la Croce: donaci di provare i tuoi stessi sentimenti» è l’appello del parroco della chiesa “Madonna del Rosario”, don Mino Massa. «Fratelli, partecipiamo con Fede alla Via Crucis. L’immagine del Crocifisso e la lingua del nostro popolo ci aiuteranno a lasciarci toccare dal suo sguardo d’amore».