Ecco cosa prevedono
Approvate dal Comune di Manduria le linee guida per la realizzazione dei dehors di attività commerciali ubicate nelle zone vincolate, nel rispetto del Codice del Paesaggio.
Nella determina vengono indicate le seguenti prescrizioni: le strutture da porre in opera dovranno avere carattere di stagionalità e di temporaneità; le strutture dovranno essere rimosse al termine del periodo; le opere non dovranno essere ancorate al terreno di sedime; i colori delle strutture dovranno essere compatibili con il contesto; l’impianto di illuminazione dovrà essere rimodulato nel contesto in esame per evitare forme di impatto visivo; non è ammessa alcuna forma di recinzione; l’intervento dovrà essere sottoposto propedeuticamente alla competente Soprintendenza per i Beni Culturali e a cui dovrà conformarsi nel caso di specifiche prescrizioni.
«Per i dehors ricadenti nelle zone non vincolate» è riportato ancora nell’atto del Comune di Manduria, «si demanda alla normativa e al Regolamento Comunale vigenti, “disciplinante l’occupazione del suolo pubblico (o privato con servitù di uso pubblico), mediante dehors stagionale e continuativo approvato con D. C. C. n. 53 del 16 maggio 2017».
Lo scorso anno, come si ricorderà, alcuni dehors di attività del centro della città furono ritenuti non conformi dalla Soprintendenza e, per tale motivo, fu emesso un decreto di rimozione delle opere e furono applicate delle sanzioni.
La speranza è che quest’anno si riesca a completare gli iter burocratici e di approvazione dei dehors prima dell’arrivo della stagione estiva, affinchè le attività commerciali non siano nuovamente danneggiate.