Rimossi plastica, vetro e metalli
Successo a Torre Ovo per la giornata ecologica da nome “Torre d’Ovo d’Amare” organizzata dall’Amministrazione comunale di Torricella e da “Torre Ovo & Friends”.
«Una giornata dedicata al volontariato e alla cura del nostro territorio e del nostro mare» è riportato in un comunicato di “Torre Ovo & Friends”. «Vi hanno partecipato volontari del posto, la protezione civile di Lizzano Delfini Jonici, ma anche gente delle località vicine. Un bel gruppo di circa una trentina di persone ha raccolto plastica, vetro e metalli, liberando così la spiaggia da rifiuti molto pericolosi per la fauna e la flora marina. Nel gruppo, presenti il sindaco Michele Schifone, gli assessori Leonardo Caputo, Cosimo Delliponti e Paride Lomartire, che hanno raccolto per tutta la costa i rifiuti insieme ai volontari presenti. Un’Amministrazione, quella di Torricella, attiva e partecipe alle iniziative che valorizzano il territorio.
Il mare rappresenta un capitale prezioso per l’uomo e gli altri esseri viventi e svolge un ruolo determinante per la prosperità economica e il benessere sociale.
La plastica nel mare, ma non solo, anche sulle spiagge e lungo le coste, è indice di un alto tasso di inquinamento e alla lunga tremendamente nocivo per l'uomo e per gli animali come alcune specie marine in via di estinzione (tartaruga marina Caretta Caretta).
I rifiuti raccolti sono stati differenziati e portati all’isola ecologica di Torricella.
Una giornata dedicata interamente al nostro mare e alla nostra costa. Altre giornate ecologiche saranno organizzate nei prossimi mesi con lo scopo di sensibilizzare tutti alla cura del proprio territorio e al senso civico. “Torre Ovo & Friends” ringrazia il Comune di Torricella e l’Amministrazione per la disponibilità, Graziano MagStudio che ha partecipato all’iniziativa di volontariato con la realizzazione del logo e delle locandine, protezione civile Lizzano Delfini Jonici e a tutti i volontari che vi hanno partecipato».