Arriva finalmente una buona notizia a Palazzo di Città: il Comune potrà beneficiare di risorse regionali per creare un’isola ecologica lungo la fascia costiera
Trecentomila euro di finanziamento regionale per la realizzazione di un ecocentro per la raccolta di rifiuti differenziati a San Pietro in Bevagna.
Arriva finalmente una buona notizia a Palazzo di Città: il Comune potrà beneficiare di risorse regionali per creare un’isola ecologica lungo la fascia costiera.
«Il progetto, redatto a cura dall’ing. Emanuele Orlando, dirigente dell’Area Tecnica, con la collaborazione del geometra Francesco Lacarbonara, dipendente dell’Area Tecnica, e il supporto scientifico di Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, è stato ammesso al finanziamento poichè la proposta progettuale è stata ritenuta meritevole di approvazione. Pertanto al Comune stesso sarà destinato l’importo di 300mila euro» rende noto il commissario straordinario Francesca Adelaide Garufi in una nota. «Il Comune di Manduria potrà dunque completare velocemente la definizione dei rimanenti atti preparatori per avviare le procedure di gara, che dovranno essere intraprese nei tempi previsti dal cronoprogramma di progetto.
La realizzazione di tale opera consentirà di poter beneficiare nelle marine di un centro di raccolta dei rifiuti, al fine di poter arginare i fenomeni di abbandono incontrollato degli stessi, che molto spesso deturpano il paesaggio naturalistico che questo magnifico territorio ci offre.
Alla costituzione dell’ecocentro si accompagneranno, inoltre, specifiche attività didattiche sulla conoscenza e l’importanza del riciclo dei rifiuti con il coinvolgimento delle scuole del territorio e sarà previsto un sistema di premialità per i conferitori residenti delle marine di Manduria».