Una pagina de “La Gazzetta del Mezzogiorno” scritta dai ragazzi della scuola manduriana
Grazie all’iniziativa “News Paper Game”, promossa dal quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”, gli studenti del laboratorio di giornalismo dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano”, potendo disporre ogni settimana di una copia del giornale, hanno avuto l’opportunità di approfondire il confronto con il linguaggio giornalistico.
Introducendo il quotidiano a scuola, i giovani redattori del “Prudenzano Magazine” dispongono di un ulteriore strumento didattico utile a stimolare il dibattito e la riflessione su temi di particolare attualità.
La tappa finale di questo percorso ha offerto agli studenti la possibilità di redigere un’intera pagina, che è stata poi pubblicata su “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Per questa pagina, i redattori del “Prudenzano Magazine” hanno preparato cinque articoli, tutti riferiti ad altrettanti incontri che, inseriti nel laboratorio di giornalismo, si sono svolti a scuola nel corso dell’attuale anno scolastico.
L’apertura della pagina è stata dedicata alla meritoria attività che l’associazione “Genitori Tarantini” svolge da qualche anno, finalizzata alla denuncia dei nefasti effetti dell’inquinamento sulla salute dei più piccoli in particolare e della comunità tarantina più in generale.
Nello spazio di “spalla”, poi, alcune riflessioni su uno degli incontri più commoventi ed emozionanti di quest’anno: quello con Chiara e Andrea, rispettivamente mamma e papà della piccola Ambra, volata in cielo lo scorso anno ad appena sette anni. Non vi è certezza, ma è probabile che alla base della sua malattia vi sia l’inquinamento.
Ha poi molto colpito i ragazzi la storia del partigiano-eroe manduriano Cosimo Moccia, fucilato dalla X-Mas a 22 anni. Neppure sotto tortura, il carabiniere svelò i nomi e i nascondigli degli altri partigiani.
Il quarto articolo narra invece della storia di discriminazione e violenza psicologica subita da Pierluigi, vittima, per anni, di bullismo. Storia che Pierluigi, un estroso artista che vive a Spinazzola, ha raccontato ai ragazzi.
L’ultimo articolo della pagina del News Paper Game” è dedicato ad uno degli argomenti che, purtroppo, continua ad essere di stretta attualità: la violenza di genere. I ragazzi hanno intervistato, via mail, la signora siciliana Lidia Vivoli, vittima di una brutale aggressione da parte del suo ex compagno: solo per miracolo, lei è ancora viva.
Naturalmente, queste e diverse altre tematiche saranno approfondite sulle pagine del nuovo numero del “Prudenzano Magazine”, che sarà presentato alla città nella seconda parte del mese di maggio.