Prevista la riduzione media del 6-7% della tassa sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti
Il Consiglio comunale di Sava approva il Bilancio per il 2018: prevista la riduzione media del 6-7% della tassa sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti.
Sono le novità più rilevanti dell’ultima seduta del consesso elettivo, che ha approvato con 9 voti a favore (quelli della maggioranza), 3 astensioni (Mario Pichierri, Luigi Pichierri e Daniele Scardino) e 2 voti contrari (Arturo De Cataldo e Fabio Pichierri) il nuovo strumento contabile.
Oltre al Bilancio e alle schede delle opere pubbliche, sono state approvate anche altre importanti delibere: il piano delle alienazione con la previsione di vendita del mattatoio comunale sito sulla via per San Marzano, l’adeguamento del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione, secondo quanto previsto dalla legge regionale in materia, l’aggiornamento dei diritti di segreteria in materia edilizia e urbanistica, la conferma delle aliquote IMU e TASI, l’approvazione del piano finanziario TARI per il 2018 e la conferma dell’addizionale IRPEF, il regolamento per il funzionamento della commissione locale per il paesaggio e la convenzione dell’Area Vasta Tarantina.
«Dopo il voto favorevole in Consiglio, l’Amministrazione può andare avanti nel proprio lavoro, con ancora più slancio e dinamismo» afferma il sindaco Dario Iaia. «Finalmente, in tema di pressione fiscale, cominciano a vedersi i primi risultati: la riduzione della TARI del 6-7% rappresenta una inversione di tendenza che vogliamo coltivare anche per i prossimi anni. Con l’approvazione del Bilancio, possiamo partire anche con alcune opere pubbliche importanti, come il rifacimento di via Vittorio Emanuele e di altre vie cittadine. Inoltre, ci aspettano mesi importanti per mettere in campo le risorse acquisite grazie ai finanziamenti regionali ottenuti: dalla sistemazione delle tre biblioteche presenti nel nostro territorio, all’efficientamento energetico della scuola materna “Iris Malagnino”, alla rigenerazione urbana con la ristrutturazione del vecchio mercato di via Fratelli Bandiera. Ed abbiamo anche un altro obiettivo importante che è quello di realizzare un nuovo museo etnologico all’interno di una bellissima cantina sita nel palazzo “Spagnolo Palma”».