Il convegno, promosso dall’associazione politico-culturale “Manduria Migliore”, si svolgerà questa sera, alle ore 18, presso Corte Borromeo Hotel
“Il Piano delle Coste e la pianificazione degli stabilimenti balneari”.
Sarà il tema di un convegno che, promosso dall’associazione politico-culturale “Manduria Migliore”, si svolgerà questa sera, alle ore 18, presso Corte Borromeo Hotel (vico I Marco Gatti, nel centro storico).
L’iniziativa è stata programmata anche alla luce degli ultimi commissariamenti che hanno coinvolto diversi Comuni costieri pugliesi, non ancora dotati del Piano Comunale delle Coste. Per ora, la Regione ha deciso di inviare un proprio commissario nei Comuni inadempienti con popolazione inferiore a 10mila abitanti e con meno di 20 chilometri di costa (complessivamente sono 23). Ma presto potranno essere nominati dei commissari ad acta anche per i Comuni con un numero maggiore di residenti e, fra questi, Manduria, che non dispone ancora del Piano Comunale delle Coste.
«Il convegno proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento – tra i vari attori interessati – sullo strumento per eccellenza di pianificazione della costa, indispensabile per lo sviluppo del nostro territorio» è riportato in una nota di “Manduria Migliore”. «Durante l’evento si discuterà dell’importanza del Piano Comunale delle Coste, esaltando soprattutto gli aspetti tecnici di tale strumento, indispensabile per i professionisti preposti alla redazione dei progetti dei vari imprenditori balneari.
In ultimo verranno analizzati i molteplici aspetti negativi inerenti gli ultimi commissariamenti che hanno coinvolto diversi Comuni costieri della Puglia».
La scaletta dei lavori prevede i saluti introduttivi di Girolamo Vergine, presidente dell’associazione “Manduria Migliore”. I lavori saranno moderati da Gregorio Dinoi, vice presidente della stessa associazione che promuove l’iniziativa. Sono poi previsti gli interventi di Mauro Della Valle, presidente di Federbalneari Salento, e di Francesco G. Romano, presidente dei Giovani Avvocati Amministrativisti Salentini.
Le conclusioni saranno invece affidate a Pier Luigi Portaluri, docente ordinario di Diritto Amministrativo e avvocato del Foro di Lecce.
Manduria non è dotata dello strumento per eccellenza di pianificazione della coste, nonostante arrivino decine e decine di richieste di rilascio di concessioni demaniali presso gli uffici competenti del Comune.
La redazione di tale strumento, indispensabile nonché obbligatorio per la pianificazione delle attività balneari, dal 2014 è affidata ad una Ati, la “Advcendo Ingegneria” di Noci, che si aggiudicò la gara per circa 67.000 euro.