Presso l’Einaudi di Manduria, presenterà il libro: “Democrazie senza memoria”
Luciano Violante, già presidente della Camera e della Commissione Antimafia, sarà domani a Manduria Presso l’istituto tecnico “Luigi Einaudi”, sarà il protagonista dell’incontro sul tema “Quale futuro per la democrazia e quale democrazia per il futuro?”, organizzato dalla scuola manduriana in collaborazione con l’agenzia editoriale Alfalibri.
Nel corso dell’iniziativa, programmata per le ore 11, sarà presentato il libro di Luciano Violante dal titolo:”Democrazie senza memoria”.
La democrazia come forma di Stato non si trova in natura; è un prodotto artificiale, frutto della ragione e del desiderio di libertà. Oggi solo il 40 per cento della popolazione mondiale vive in democrazia. Inoltre stiamo vivendo un cambiamento d’epoca, segnato dalla crescita della globalizzazione e della digitalizzazione. L’interdipendenza delle politiche pubbliche, le grandi migrazioni, la quarta rivoluzione industriale, la crescita delle diseguaglianze,la sfiducia nelle élites esperte e nei partiti tradizionali, minacciano la democrazia alimentando populismi e nazionalismi etnici e preoccupanti derive autoritarie.
Di fronte a tali cambiamenti ideali, sociali e tecnologici, da più parti si parla di crisi. C’è però una differenza tra crisi e passaggi. La crisi segna un declino, il passaggio segna una trasformazione. Se non saremo in grado di guidare i processi e resteremo inerti il declino della democrazia sarà inevitabile.