L’albero come metafora della crescita che va seguita e assistita
L’albero come metafora della crescita che va seguita e assistita, le sue radici come legame con il territorio nostra fonte di ricchezza, il rispetto della biodiversità come metodo per aumentare la conoscenza dell’ambiente e la consapevolezza della sua importanza nelle nostre vite.
Questo il messaggio scaturito dall’iniziativa tenutasi stamattina nella piazzetta antistante la chiesa dell’Immacolata, nata dalla collaborazione tra Riserve Naturali e Confcommercio Manduria, e nel giardino della Sacra Famiglia, dove i piccoli alunni della scuola dell’infanzia Sacra Famiglia hanno aiutato gli operari dell’ARIF a piantumare due alberi autoctoni: il leccio e l’ulivo. A tutti loro è stata poi donata una piccola piantina della macchia mediterranea da mettere a dimora nel proprio giardino.
Perché la natura è anche speranza che si rinnova e rinasce ciclicamente, un esempio della costante e pacifica evoluzione dell’ecosistema da cui l’uomo tanto ha da imparare. Lei ci chiede poco, solo di essere rispettata, in cambio ci dà tanto.