Inoltre, il vino Sonetto, Primitivo di Manduria Doc Riserva annata 2013, è risultato fra i selezionati del concorso “5StarWines”
Prestigioso riconoscimento alla cantina Produttori di Manduria: ha ottenuto la certificazione Equalitas, creata per definire uno standard di sostenibilità della vitivinicoltura, dal territorio al prodotto, passando per l’azienda, nel rispetto delle dimensioni economiche, sociali e ambientali.
Al recente Vinitaly, la più prestigiosa rassegna enologica italiana, sono state nove le cantine italiane che hanno ottenuto la certificazione, le prime in assoluto a fregiarsi del riconoscimento. Sei di queste cantine sono toscane, due pugliesi (oltre ai Produttori di Manduria, anche la cantina Torrevento di Corato) e una lombarda.
«Abbiamo inteso celebrare le prime nove aziende che hanno raggiunto questo importante traguardo, ma anche per continuare a parlare di un tema, quello della sostenibilità, che attualmente è quanto mai prioritario per il settore» ha affermato a Verona il presidente della società Equalitas, Riccardo Ricci Curbastro, in veste anche di numero uno di Federdoc. «Oggi infatti non c’è competitività senza sostenibilità, perché ormai è uno degli argomenti di vendita sui mercati. Equalitas nasce proprio da questa intuizione, che mette insieme tutte le varie esperienze di successo e i programmi di ricerca scientifica sviluppati in seno al Forum per la Sostenibilità del Vino».
A ritirare la certificazione, come si vede dalla foto, il direttore generale della cantina Produttori di Manduria, Vittorio Moscogiuri.
Ma le soddisfazioni per i Produttori di Manduria non sono terminate qui. Il vino Sonetto, Primitivo di Manduria Doc Riserva annata 2013, è risultato fra i selezionati (quindi con almeno 90 punti ottenuti dalla commissione) del concorso “5StarWines”, il più importante del Vinitaly. Sono cinque i vini di Primitivo che hanno ottenuto il riconoscimento: si tratta di due doc e tre dop. Il “Sonetto” è l’unico Primitivo di aziende manduriane.
Il “5StarWines” premia e stimola lo sforzo delle aziende che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti, attraverso un raffronto prestigioso che individui uno strumento unico di marketing e di promozione sui mercati internazionali. Una garanzia per i buyer internazionali sulla qualità dei nuovi vini immessi sul mercato ma ancora non conosciuti.
Infine, sempre nel corso del Vinitaly, è stato premiato il Salento igp Primitivo rosato “Aka”, annata 2017, che ha ottenuto l’“Etichetta d’oro” del concorso internazionale “Packaging”, competizione internazionale di Veronafiere.