martedì 26 novembre 2024


25/04/2018 12:09:56 - Manduria - Attualità

In mattinata le celebrazioni promosse dalla sezione di Manduria dell’ANPI

La Festa della Liberazione in onore di Cosimo Moccia, il partigiano solidale che perse la vita nel dicembre del 1944, fucilato dal Battaglione Valanga del X MAS: non rivelò, neppure sotto tortura, i nomi degli altri partigiani e i loro nascondigli.

La cerimonia è in programma a partire dalle ore 10, nell’aula consiliare. Dopo i saluti del presidente della sezione ANPI di Manduria, Salvatore Fanuli, interverrà il commissario straordinario del Comune di Manduria, Francesca Adelaide Garufi. Seguirà un intervento di commemorazione della figura di Cosimo Moccia, carabiniere e partigiano che sacrificò la vita a 22 anni nel rispetto dei propri ideali di libertà e di democrazia.

La cerimonia proseguirà con la premiazione dei vincitori dei due concorsi banditi dalla sezione ANPI di Manduria e dai familiari di Cosimo Moccia: uno era riservato agli studenti degli istituti superiori e l’altro, invece, per gli alunni delle scuole medie. Per entrambi, il tema comune da sviluppare era quello della Resistenza. Stamani, dunque, si conosceranno i nomi degli studenti vincitori.

Seguirà l’esecuzione di canti patriottici da parte degli alunni della scuola media “Enrico Fermi” dell’istituto comprensivo “Don Bosco”. L’ultimo atto della cerimonia sarà la deposizione di una corona d’alloro alla lapide commemorativa dei Caduti per ricordare l’estremo sacrificio di Cosimo Moccia e degli altri 202 “concittadini antifascisti, partigiani e deportati che contribuirono con il loro sacrificio alla liberazione del nostro Paese e alla sconfitta del Nazifascismo”.

Si tratta di un altro passo in avanti verso la celebrazione del patto di amicizia fra i Comuni di Manduria e di Tramonti di Sotto (in quest’ultimo, che si trova in provincia di Pordenone, trovò la morte il Moccia), già deliberato dai due enti.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora