Un altro lutto nel mondo della cultura: ci lascia uno studioso con una mente illuminata
Dopo Pietro Brunetti, il mondo della cultura registra oggi un’altra dolorosa perdita: Cosimo Pio Bentivoglio. Aveva 73 anni.
Maestro per tanti anni, ha formato tantissime generazioni di ragazzi. Si è sempre distinto come un professionista serio, apprezzato da tutti nei diversi ambienti e livelli di vita e di formazione: famiglia, scuola e società. Sempre attento, misurato, scrupoloso, è stato un vero signore, innamorato e appassionato della cultura, studioso serio dalla penna attenta e sempre gradevole.
BIOGRAFIA – Ha insegnato per quarant’anni. Si è interessato di storia, letteratura, di storia dell’arte e di critica letteraria. Suoi contributi sono apparsi, dagli anni ’70, su quotidiani e periodici locali come “Il Messapico”, “Il Corriere del Giorno”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Liberamente” e su riviste come “Alta Pratalia” e “Studi Rogazionisti”.
Nel 2005 fondò e curò il mensile “Il cittadino jonico”.
Ha scritto opere teatrali in lingua e vernacolo, che sono state rappresentate dal gruppo “La cucciascia”, da lui fondato e diretto dal 1978 al 1987. Nel 1986 è uscito a stampa, per le Edizioni Amici della Biblioteca “A. De Leo” di Brindisi, il romanzo “Il passo e la falcata”. Nel 1987 ha pubblicato”Asfodeli” e nel 1996 “Manduria tra storia e mito”, poesie illustrate da Giuseppe Marzo.
Per Pubblimmagine ha curato diverse edizioni della “Guida storico artistica della città di Manduria” ed ha presentato i “Calendari da Collezione” per gli anni che vanno dal 2002 al 2008.
Ha scritto i testi e ha diretto i documentari: “La masserie, un patrimonio storico ed economico da salvare”; “Le terre della sete”, “Manduria tra storia e mito”; “Come fiori del prato”; “Dove la maggiorana in primavera”; “Questa terra è la mia terra”.
E’ stato il responsabile del Gruppo Culturale Aracne dal 1997.
Nel 1998, a cura dell’Amministrazione comunale di Manduria, è uscita a stampa “Manduria – Sinfonia di sensi” e nel 2006 è stata date alle stampe, a cura della stessa Amministrazione, “Manduria – Guida città”.
Nel 2008, a cura dell’associazione “Terre del sole”, è uscita a stampa la sua “Incontra Manduria”.
E’ tra gli autori de “La Via di Maria”, avendo curato la sezione di Uggiano Montefusco.
Ha lasciato, insomma, una profonda orma del suo passaggio.
Che la terra ti sia lieve, Cosimo Pio. Non ti dimenticheremo.